Oggi ho preparato i baci al cacao farciti con crema di nocciole…una delizia in un boccone unico!
Qualche volta possiamo permetterci anche qualche strappo alla regola e regalarci un momento di pura ghiottoneria…specialmente se siamo vicini alle feste di Natale. In questo periodo è davvero difficile resistere a tutte queste dolcezze e così ci facciamo prendere dalla gola fra cioccolati, croccanti di nocciole e dolcetti di ogni tipo!!!
Quando preparo i biscotti al cacao dovete sapere che me li chiede mio figlio che adora la cioccolata in tutte le sue varianti e con questi baci vi assicuro che l’ho conquistato!!!
Li ho farciti con la crema di nocciole che avevo in casa, ma sono ottimi anche con quella al cioccolato o con della buona marmellata di arance; per fare le palline ho utilizzato due semplici cucchiaini creandole dall’aspetto un pò rustico, ma se volete dare un tocco di eleganza potete mettere il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella, mi raccomando di utilizzarne uno largo almeno 2,5 cm altrimenti il composto essendo consistente non riuscirà a passare.
Vi lascio la ricetta di questi Baci al cacao magari vi viene voglia di provarla durante le feste natalizie.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2albumi
- 20 gzucchero semolato
- 50 gzucchero a velo
- 70 gcacao amaro in polvere
- 5 cucchiaicrema di nocciole
- 1 pizzicosale
Strumenti
- Frusta elettrica
Preparazione dei baci al cacao
Versate lo zucchero semolato poco alla volta e mescolate, sempre con la frusta, fino a quando non si sarà ben incorporato.
Adesso unite anche lo zucchero a velo ed il cacao in polvere, amalgamate bene gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in gomma.
Formate delle palline dal diametro di circa 3 cm. e sistematele direttamente su una teglia foderata con carta da forno distanziandole l’una dall’altra.
Riscaldate il forno e cuocete per 10 minuti a 190 ° statico; dopo averle sfornate fatele ben raffreddare dopodiché unite a due a due i biscotti farcendoli con crema di nocciole.
Variazione
– Potete farcire questi biscotti anche con crema al cioccolato o della buona marmellata di arance.
– Per fare le palline di cacao potete utilizzare anche una sac a poche ma dovete usare una bocchetta larga 2.5 cm (liscia o a rosetta), in quanto il composto è abbastanza consistente.
Se vi sono piaciuti questi biscotti al cacao forse potrebbe piacervi anche le Palline di cocco e ricotta al cacao, i Cestini di pasta sfoglia e arancia, i Dolcetti all’olio e cacao, i Cantucci al cioccolato, il Salame dolce oppure tornate alla Home.
Seguimi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.