IMPASTO PER PIZZA CON POCO LIEVITO

impasto per pizza

Impasto per pizza con poco lievito ovvero un impasto per pizza leggerissimo e fragrante, una ricetta semplice che viene preparata con farina, acqua, sale e pochissimo lievito di birra fresco, un’impasto senza olio con tempi di lievitazione più lunghi, passaggio necessario che permette di ottenere una pizza ad alta digeribilità, sicuramente più sana e leggera.

Non è proprio una pasta da pizza senza lievito ma con una dose molto ridotta, nel provare i vari impasti questa è una tra le ricette che mi ha soddisfatto maggiormente, confesso che il mio preferito resta l’impasto per pizza croccante e friabile ma se volete evitare pesantezza e mal di pancia questo composto è un buon compromesso.

Come fare la pizza a lunga lievitazione? Dopo aver preparato l’impasto dovete farlo lievitare coperto con pellicola trasparente per alimenti in luoghi asciutti e lontano da correnti d’aria, potete metterlo ad esempio nel forno chiuso e spento o in un luogo che garantisca comunque queste caratteristiche; d’estate quando la temperatura è molto elevata vi consiglio di tenerlo nel ripiano più alto del frigo. Fate lievitare l’impasto almeno 8 ore, meglio 10-12 ore se avete tempo, organizzandovi potete prepararlo ad esempio la mattina per la sera.

Sapete che questo impasto per pizza con poco lievito potete prepararlo direttamente nella ciotola senza sporcare una spianatoia? Io ho fatto proprio così, metodo semplice e pratico che vale la pena provare.
Ah scordavo questa volta vi ho lasciato le dosi per 2 porzioni, naturalmente basterà raddoppiare gli ingredienti se siete in 4 in famiglia. Vi lascio da provate anche il mio impasto per pizza integrale , la pasta per pizza base o l’impasto per pizza in teglia croccante. Buona pizzata!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa due pizze tonde

200 g farina 00
100 g farina Manitoba
3 g lievito di birra fresco
230 ml acqua
1 cucchiaino sale

Strumenti

Impasto per pizza: ecco cosa vi serve

Ricetta pasta per la pizza

Croccante, digeribile, leggera!

Impasto per pizza con poco lievito: passaggi

In una ciotola capiente sciogliete il lievito con l’acqua poi setacciate poco alla volta le due farine insieme facendole cadere a pioggia e mentre le unite girate energicamente con l’altra mano in maniera da scioglierle bene nell’acqua, amalgamate portando l’impasto esterno verso l’interno. Versate quasi tutta la farina, lasciatene solo una manciata da parte.

Primo passaggio

Quando l’impasto avrà preso consistenza aggiungete il sale e continuate a girare per altri 5 minuti, spolverizzate la superficie con la farina rimasta e capovolgete l’impasto portando in superficie la parte sotto e lasciate nella ciotola.

Secondo passaggio

Coprite con pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare per almeno 8 ore (meglio ancora se avete tempo per 10-12 ore) in luogo asciutto ed al riparo da correnti d’aria. Essendo un impasto con poco lievito occorrono tempi più lunghi di lievitazione, la pizza così verrà molto più leggera e digeribile.

Terzo passaggio

L’impasto è pronto, adesso non vi rimane che spianare la vostra pizza!

Trascorso il tempo della lievitazione la pasta per pizza è pronta per essere condita a piacere e cotta come preferite, ad esempio in teglia nel forno, oppure nel classico fornetto da pizza come faccio io. Buon appetito!

impasto per pizza
Pasta per pizza

Conservazione e consigli

Conservazione: questo impasto per pizza va consumato previa cottura.

Si conserva in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente per alimenti se è ancora da cuocere, in questo caso si può anche congelare (vi consiglio di prepararlo già a palline tenute in un sacchetto per alimenti, prima di usarlo scongelate le porzioni desiderate a temperatura ambiente.

Consigli: potete sostituire le due farine con 350 g. di solo farina 0.

Provate a farcirla con la mia passata di pomodoro, sentirete che buona!

Ricette al sapore di pizza

Anche a voi piace il gusto di pizza? Allora provate le girelle di pasta sfoglia alla pizzaiola, la pizza in carrozza, la pizza di pancarrè al forno oppure gli spiedini di pizza.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI e se la ricetta ti è piaciuta metti Mi piace. Grazie!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!