IMPASTO PER PIZZA IN TEGLIA CROCCANTE

pasta per pizza in teglia

Impasto per pizza in teglia croccante, una pasta semplice fatta n casa da preparare per il sabato sera, la giornata indiscussa della pizza italiana. Che sabato sarebbe senza una bella pizzata in famiglia o in compagnia, così oggi nel primo pomeriggio ho preparato la pasta veloce con lievitazione pizza 2 ore e poi stasera mi basterà stenderla e farcirla, così ognuno avrà il suo pezzo. In ogni caso questa ricetta ha un’impasto adatto anche per la pizza al piatto.

Se optate per cuocere la pizza nel fornetto con la pietra refrattaria potete provare anche l’impasto per pizza croccante e friabile, un altro impasto buonissimo per fare la pizza tonda.

Una volta che l‘impasto per pizza in teglia sarà ben lievitato (dovrà raddoppiare il proprio volume) potete stenderla direttamente in una teglia da forno ben unta e farcire a piacere. In 20 minuti sfornerete una pizza croccante e gustosa e se pensate quanto è stato facile preparare questa pasta sono certa che sabato prossimo farete il bis.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e provate a fare anche gli spiedini di pizza, alla prossima ricetta!

impasto per pizza in teglia
Impasto per pizza in teglia croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 farina 0 (+ quella per impastare)
10 g lievito di birra fresco
250 acqua
1 cucchiaino zucchero
6 g sale
1 cucchiaio olio di oliva

Ricetta impasto per pizza in teglia

Procedimento semplice, pizza croccante!

Come fare in casa l’impasto per pizza

Sciogliete in poca acqua il lievito di birra fresco prendendola dal totale indicato.
In una ciotola capiente mettete la farina, un cucchiaino di zucchero, il lievito sciolto e l’acqua restante aggiungendola poca alla volta mentre impastate.
Quando gli ingredienti cominceranno ad unirsi, aggiungete l’olio, il sale e girate.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate con le mani energicamente per 5 minuti almeno fino ad ottenere un panetto liscio. Adesso allargatelo e fate un giro di pieghe: dovete prendere un lato dell’impasto e portarlo al centro, dopodiché fate la solita cosa con il lato opposto e così anche con gli altri due lati.

Adesso formate una palla, rimettetela nella ciotola ben unta, copritela con pellicola e fatela lievitare in luogo asciutto e libero da correnti d’aria. Potete aiutare la lievitazione potete riporre il contenitore con la pasta all’interno del forno spento con luce accesa.

Fate riposare per almeno 2 ore, l’impasto sarà pronto quando il volume sarà raddoppiato, a questo punto potete utilizzarlo.

come fare l'impasto pizza teglia
Passaggi per impasto pizza in teglia

L’impasto per pizza è già lievitato…preparate la teglia!

Una volta che l’impasto sarà pronto basterà stenderlo in una teglia ben unta e farcire la pizza in base ai propri gusti. Cuocetela in forno preriscaldato per circa 20 minuti a temperatura di 250° forno statico. Buon pizzata e buon appetito!

pasta per pizza in teglia
Pasta per pizza in teglia fatta in casa

Conservazione e note

Conservazione: l’impasto per pizza in teglia si conserva in frigo per 1 giorno coperto con pellicola trasparente alimentare. Prima di rifare le pizze tenetelo un po’ a temperatura ambiente.
Questa pasta per pizza si può anche congelare. Prima di riutilizzarla va fatta scongelare bene.

Ricette per riciclare la pasta pizza avanzata

Vi è mai capitato di avere in avanzo la pasta per la pizza? A me capita spesso quindi vi lascio qualche idea per riciclarla: provate la pasta di pane fritta alla salvia e rosmarino, le palline di pizza ripiene con olive, le focaccine con radicchio rosso e taleggio oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!