PALLINE DI PIZZA FRITTE RIPIENE DI OLIVE

palline di pasta fritte

Cosa fare con l’impasto della pasta avanzato? Le palline di pizza fritte ripiene di olive, un finger food veloce e sfizioso di pasta fritta preparato proprio con la pasta avanzata della pizza fatta in casa nello week-end. Una ricetta riciclo perfetta da presentare come antipasto e se accompagnate questi bocconcini con salumi e formaggi saranno davvero spaziali.

In realtà di solito quando il sabato preparo la pasta per la pizza da fare la sera abbondo sempre nelle quantità, il giorno dopo così con quella in più ci faccio gli antipasti del pranzo della domenica: a volte metto in tavola le focaccine con patate, altre volte le gustose focaccine con radicchio rosso e taleggio che incontrano sempre i gusti di tutti. E se volete rimanere sul semplice non vi rimane che provare a friggere dei quadrotti di pasta aromatizzata alla salvia o rosmarino, i miei preferiti!

Le palline di pizza fritte ripiene di olive nere o verdi, sono una goduria da non perdere quindi correte con me in cucina, vediamo insieme come prepararle.

LEGGETE ANCHE:
IMPASTO PER PIZZA CROCCANTE E FRIABILE
IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE

Palline di pizza fritte ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 25 palline
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g olive nere (o verdi denocciolate)
q.b. sale
q.b. olio di semi (per friggere)

Passaggi

Come fare le palline di pizza fritte ripiene

Dall’impasto della pizza già pronta staccate dei pezzi di pasta di circa 20 g. cadauno e con le mani allargate a cerchio premendo con il pollice al centro.
Sistemate in ogni cerchio un oliva, dopodiché avvolgete intorno la pasta facendo attenzione a chiudere bene l’impasto senza romperlo.
Man mano che fate le palline sistematele su un piatto leggermente infarinato per non farle appiccicare.
Mettete l’olio a riscaldare in un’ampia padella e quando è bollente friggete le palline di pasta girandole spesso fino a quando saranno dorate da tutti i lati.
Scolate con una paletta da fritto, appoggiate i bocconcini su un piatto coperto con carta assorbente e salateli ancora caldi.

cosa fare dell'impasto avanzato
Preparazione palline di pasta fritte ripiene

Palline di pizza fritte pronte per essere gustate!

Siete pronti per assaporare queste gustosissime palline di pizza appena fritte ancora calde e ripiene di olive? Beh io direi di correre a prenderne subito una altrimenti rischiate di trovare il cartoccio vuoto!

palline di pizza
Palline di pasta fritta

Conservazione e consigli

Conservazione: le palline di pasta pizza si mantengono bene per un giorno tenute a temperatura ambiente, dopodiché tendono ad indurirsi. Se volete prepararle prima potete conservarle in frigo e friggerle al momento.

Consigli: potete anche variare il ripieno…provatele con prosciutto cotto, mozzarella, wurstel, salsiccia o filetti di acciuga.

Ricette antipasti sfiziosi

Provate anche le donzelle, la baguette all’aglio, i grissini di pasta sfoglia con bresaola, oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!