TAGLIATELLE DOLCI DI CARNEVALE

tagliatelle dolci fritte

La conoscete la ricetta delle tagliatelle dolci che si fanno per carnevale? Sono fritte come le chiacchere o cenci di carnevale ma hanno un impasto ed un procedimento molto diverso. Io l’ho scoperta per caso in un ricettario di dolcetti che ho da tempo, sono rimasta colpita dalla forma che prendono questi dolcetti tipici dell’Emilia Romagna dopo essere fritti in padella, sembrano dei nidi di tagliatelle.

Ma quello che mi piace particolarmente di questa ricetta di tagliatelle dolci è la semplicità della preparazione ed i pochi ingredienti che servono per realizzarle. Praticamente tutto quello che abbiamo in dispensa: farina, uova, limone e arancia; io ho fatto un mix mettendo la scorza di tutti e due gli agrumi ma potete anche farle con uno dei due solamente.

Un consiglio…quando arrotolate la pasta tendete a farla stretta altrimenti durante la cottura le tagliatelle potrebbero aprirsi. Non succede niente di male e saranno buone ugualmente, anzi forse qualche tagliatella srotolata fa ricordare pure le stelle filanti!

Vi lascio qualche altra idea di dolci di carnevale, provate anche il berlingozzo oppure la schiacciata alla fiorentina (ricetta originale) e le frittelle con ricotta e limone.

ricetta tagliatelle dolci
Tagliatelle dolci di carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi vi verranno circa 28-30 tagliatelle dolci.

Per le tagliatelle dolci

200 g farina
2 uova
60 g zucchero semolato
1 cucchiaino rum
1 pizzico sale
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 scorza di limone (grattugiata)

Per friggere

q.b. olio di semi

Per guarnire

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Per fare la ricetta delle tagliatelle dolci vi occorre…

Padella per friggere
Matterello

Ricetta tagliatelle dolci di carnevale

Come fare l’impasto delle tagliatelle dolci

Mettete in una ciotola la farina con le uova, un pizzico di sale ed un cucchiaino di rum. Lavorate gli ingredienti con le mani, poi trasferite il composto su un piano da lavoro e finite d’impastarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fate una palla, copritela con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

impasto tagliatelle dolci
Impasto tagliatelle dolci

Stendete la sfoglia e farcite

Trascorso il tempo di riposo tirate con un mattarello (o macchina per pasta) una sfoglia sottile di 2 mm. e cospargete tutta la superficie con lo zucchero semolato, dopodiché spolverate con la scorza grattugiata di un limone e di una arancia.
Arrotolate la sfoglia su se stessa formando un cilindro, premete bene con le mani mentre lo avvolgete in modo che gli strati restino ben uniti tra loro così non si aprono durante la cottura.

Stendete la sfoglia e farcite

Preparate le tagliatelle per friggere

Sistemate il rotolo ottenuto su un vassoio, copritelo con della pellicola e fate riposare in frigorifero per altri 30 minuti, poi tagliate con un coltello liscio le tagliatelle dolci dando uno spessore di circa 1 cm. (proprio come si fa con le tagliatelle di pasta) senza però srotolarle.

In una padella non troppo grande portate l’olio a bollore e friggete le tagliatelle da ambo i lati non più di 4-5 alla volta altrimenti rischiate di non farcela a girarle in tempo.

Appena saranno dorate toglietele con una paletta da fritto ed appoggiatele su un piatto ricoperto con carta gialla o carta per il pane, vi consiglio di non utilizzare la carta assorbente da cucina perché lo zucchero si attaccherebbe.

Tagliate e friggete le tagliatelle

Attenzione: se non fate il cilindro ben stretto mentre lo avvolgete potrebbe accadere che le tagliatelle si srotolino durante la cottura (vedi foto sotto). Naturalmente sono buone lo stesso, diciamo che prendono solo una forma diversa!

Tagliatelle dolci tutte fritte? Allora la ricetta è finita!

Dopo aver fritto tutti i rotolini non vi rimane che spolverare con zucchero a velo.
Le vostre tagliatelle dolci di carnevale sono pronte per essere gustate!

tagliatelle dolci fritte
Tagliatelle dolci fritte

Conservazione e note

Conservazione: potete conservare le tagliatelle fritte sotto una campana di vetro per 1 giorno.

Note: potete anche non mettere il rum oppure sostituirlo con il marsala.
Potete usare lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato.
Potete decidere di usare solo la scorza di limone oppure solo quella di arancia.
Se avete la macchina per pasta potete usarla per fare la sfoglia, non fatela più alta di 2 mm.

Dolcetti veloci

Provate anche i rotoloni di pasta sfoglia dolci con ricotta e gocce di cioccolato, le girelle dolci con ricotta e canditi, i ventagli di pasta sfoglia dolci oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!