PANE ALLE OLIVE CON LIEVITO MADRE

pane alle olive

Pane alle olive con lievito madre fatto in casa, un pane rustico con crosticina dorata e croccante preparato con farina bianca 0, farina di riso, lievito madre rinfrescato dal gusto saporito grazie all’impiego di olive verdi e nere denocciolate nell’impasto. A questo pane ho dato la forma simile al pane in cassetta o pan bauletto usando uno stampo da plum-cake semplicissimo ma potete farlo anche a filoncino come ho fatto con il pane integrale con lievito madre.

Il pane preparato con lievito madre è sicuramente molto più digeribile, è vero occorrono tempi di lievitazione più lunghi ma sicuramente è un tipo di pane che rimane più fragrante. Questa ricetta comunque prevede tempi di lievitazione medi, infatti in circa 8-10 ore di riposo a seconda della temperatura dell’ambiente sarete in grado di infornarlo.

Ideale da accompagnare con altri tipi di pane o pagnotte, perfetto da mettere tagliato a fette in un bel cesto di pane assortito con grissini di pasta sfoglia ripieni di bresaola e palline di pizza fritte ripiene di olive. Lo sentite il profumo? E’ quasi da sfornare…corro in cucina!

pane alle olive con lievito madre
Pane alle olive con lievito madre
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
250 g farina di riso
150 g lievito madre (rinfrescato)
350 acqua
100 g olive verdi (denocciolate)
100 g olive nere (denocciolate)
6 g sale
q.b. semi di sesamo (facoltativo)

Pane olive e lievito madre: strumenti

Passaggi

Come fare il pane alle olive con lievito madre

In una ciotola mettete il lievito madre già rinfrescato insieme all’acqua e scioglietelo bene.
Unite la farina bianca “0” e la farina di riso un po’ alla volta, salate e mescolate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed omogeneo.

Impasto con lievito madre

Lisciate la superficie, fate la croce con un coltello affilato, coprite con pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare per circa 6-8 ore in luogo asciutto e lontano da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura del periodo, in ogni caso l‘impasto deve raddoppiare il il proprio volume.

Dopo questa prima lievitazione impastate nuovamente, incorporate le olive denocciolate verdi e nere (potete tagliarle anche a metà), cercando di non farle ammucchiare vicine tra loro, mescolate ancora e versate l’impasto in un uno stampo da plum-cake foderato con carta da forno e fate riposare la pasta ancora per 2 ore coperta a temperatura ambiente.

Lievitazione

Terminati tutti e due i tempi di lievitazione cospargete la superficie con semi di sesamo (facoltativo) e cuocete in forno caldo a 200° per circa 45-60 minuti. Il tempo di cottura è molto indicativo, valutate in base al vostro forno. Sarà pronto quanto si formerà una bella una crosticina dorata e croccante.

Pane alle olive appena sfornato

Il pane alle olive con lievito madre è pronto!!!

Appena cotto sfornate il vostro pane alle olive con lievito madre e lasciatelo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette. Per concludere servitelo su un bel tagliere di legno.

pane con olive e lievito madre
Bauletto alle olive

Conservazione e consigli

Conservazione: il pane alle olive con lievito madre si conserva bene per 3/4 giorni nella carta del pane o nei sacchetti per alimenti. Potete tagliarlo a fette e congelarlo. 

Consigli: potete provare questo pane anche con olive denocciolate tutte nere o tutte verdi, aumentare o diminuire la quantità in base ai vostri gusti.
Provatelo anche con le noci, una variante gustosissima!

Potete dare la forma anche a filoncino classico, quindi senza metterlo nello stampo da plum-cake.

Ricette con pane

Vi lascio qualche idea di ricetta da preparare con il pane: pane pizza al forno, le polpette di pane, le polpette di pane al sugo di pomodoro, i crostini di pane multicereale farciti con mousse di mortadella altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!