BISCOTTI FIAMMIFERO

BISCOTTI DI PASTA FROLLA

Mi sono rimasti subito simpatici questi biscotti di pasta frolla che ricordano con la loro forma i classici fiammiferi. Così non ho resistito e mi sono dilettata tra pasta frolla classica e quella al cacao.
Senza parlare del cioccolato…ho comprato quello bianco, fondente, al latte e non contenta ho trovato pure quello rosa. Ammetto che per quest’ultimo ho girato più di un supermercato e poi nel reparto dedicato ai dolci ho intravisto questa scatola di cioccolato rosa (da fava di cacao ruby) ed è stata subito mia!!!

Qui c’è da divertirsi davvero a farli ma armatevi di pazienza perchè fra frolle, cioccolati che fondano e biscotti a seccare, la cucina per qualche ora sarà sottosopra!!!

Beh credo ne valga la pena provare a farli e sarà ancora più bello vedere la faccia dei vostri ospiti quando presenterete questi simpatici biscotti fiammifero, sono certa che rimarranno stupiti.
Fate un pensierino per regalarli anche come “Biscotti di Natale” magari sistemati in un bel contenitore e chiusi con un bel fiocco natalizio!

Beh se avete un pò di tempo e pazienza divertitevi pure!!! Apparecchiate la tavola.

BISCOTTI FIAMMIFERO CON PASTA FROLLA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50 biscotti fiammifero
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi che riporto sotto sono per per circa 50 biscotti fiammifero, lascio a voi la scelta di quante farne con pasta frolla classica e pasta frolla al cacao, secondo i vostri gusti.
Le ricette per preparare le due varianti di pasta frolla sono queste: pasta frolla classica e pasta frolla al cacao. Vedrete che gli ingredienti di ogni ricetta sono per fare un panetto di circa 500 g. pertanto dovete fare le proporzioni degli ingredienti in base a quanti biscottini volete fare semplici o al cacao.
Solitamente io faccio metà dose di ogni frolla, ottengo così 250 g. circa per ogni variante!!!
  • 500 gpasta frolla (classica – cacao)
  • 200 gcioccolata (a piacere tra fondente, latte, bianca e rosa)

Preparazione dei biscotti fiammifero

Per prima cosa preparate la frolla scegliendo la quantità che volete ottenere di pasta frolla classica (ricetta qui) e della pasta frolla al cacao (ricetta qui).

Una volta che la pasta frolla sarà pronta dopo il necessario tempo di riposo in frigorifero, con l’aiuto di un mattarello stendetela fino allo spessore di 1 centimetro e con un coltello a lama liscia ricavate tanti bastoncini della lunghezza di circa 10 cm. e larghi 1 cm.

Rivestite una teglia con la carta da forno e sistemateli leggermente distanziati tra loro.

Cuocete a forno preriscaldato a 180° statico per 15 minuti circa fino a quando li vedrete leggermente dorati.

Quando i biscotti saranno cotti fateli raffreddare e nel frattempo sciogliete la cioccolata a bagnomaria (se vi piace farli assortiti usate sia quella bianca, fondente, al latte o quella rosa da fava di cacao ruby).

Intingete la punta dei biscotti nel cioccolato e fateli raffreddare mettendoli su un piano sistemandoli in maniera che la punta non tocchi nessuna superficie, la miglior cosa è metterli sul bordo di un tavolo con la punta della cioccolata rivolta verso l’esterno.

Lasciateli raffreddare per almeno una mezz’ora prima di gustarli!!!

Conservazione

I biscotti fiammifero si conservano per un paio di giorni tenuti chiusi in un barattolo ermetico.

Se vi sono piaciuti provate altri biscotti come i Biscotti con granella di zucchero, i Canestrelli, le Rose del deserto, i Biscotti all’anice, i Biscottini al vin santo, I biscotti con mandorle e te oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!