Alla ricerca costante di qualsiasi tipo di biscotto, questa estate in una vacanza che ho fatto con la mia famiglia in montagna, mi sono piacevolmente imbattuta in questi meravigliosi Biscotti con mandorle e tè; infatti sono proprio preparati con mandorle e profumati con del tè verde con matcha.
Già questi ingredienti sarebbero bastati per tanta bontà, ma oltretutto sono spolverizzati, prima di metterli in forno, con dello zucchero da canna e pertanto diventano irresistibili! Sono ideali per l’ora del tè, ma vi confesso che io me li sono gustati tutti i giorni anche come dolcetto di fine pranzo. Fra l’altro, siccome si conservano bene per una decina di giorni, me li sono fatti durare per tanto tempo.
In casa mia la biscottiera è sempre piena…difficilmente rimane vuota, provo ogni volta ricette diverse, da quelle più semplici a quelle più particolari, l’importante è che il biscotto in casa non manchi mai.
E voi li adorate come me? Beh intanto cominciate a tostare le mandorle e Apparecchiate la tavola!!!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 130 gfarina 00
- 130 gburro
- 100 gmandorle (sgusciate)
- 20 gtè verde con matcha
- 100 gzucchero semolato
- 3tuorli
per guarnire…
- q.b.zucchero di canna
- q.b.mandorle in scaglie
Strumenti
- Tagliapasta diametro 5-6 cm
Ricetta dei biscotti con mandorle e tè
In una ciotola, mescolate la farina con 20 grammi di tè e tenete da una parte.
Intanto mettete a tostare in forno le mandorle sgusciate per 5 minuti a media temperatura, toglietele e tritatele ancora calde insieme allo zucchero.
Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite la farina con il tè, i tuorli ed impastate velocemente fino ad ottenere una pasta compatta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Una volta tolto l’impasto dal frigorifero, stendetelo con un mattarello facendo uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con un tagliapasta tondo dal diametro di 5-6 cm. ricavate tanti dischi fino a quando non avrete terminato l’impasto.
Disponete i biscotti su delle teglie rivestite con carta da forno, decorate con delle mandorle a scaglie e spolverizzateli tutti con dello zucchero da canna.
Preriscaldate il forno a 180° statico e cuocete i Biscotti con mandorle e tè per circa 10-12 minuti, dovete togliere i biscotti quando i bordi cominciano a dorarsi.
Conservazione
Questi biscotti si conservano per circa 2 settimane tenuti in un barattolo a chiusura ermetica o in una biscottiera.
Se vi sono piaciuti forse potrebbero interessarvi anche i Cantuccini alle mandorle, i Nocciolini, i Brutti ma buoni alle nocciole, i Biscotti al caffè e nocciole oppure tornate alla Home.