Come possiamo fare a meno della Pasta frolla al cacao quando ci stiamo per avvicinare alle feste natalizie? Impossibile perchè questa frolla è davvero utilissima come base di tante ricette a partire dalle crostate, biscotti semplici o decorati fino ad arrivare ai cannoli dolci ripieni.
Prepararla è davvero semplice, se già sapete fare la pasta frolla classica questa è molto simile, basta aggiungere il cacao in polvere dopodichè il procedimento è il medesimo!
Condivido volentieri la ricetta con voi e vi assicuro che non viene per niente male…chiedetelo a mio figlio che appena vede in cucina qualcosa che profuma di cioccolato divora tutto!!! Quindi spazio alla vostra fantasia per realizzare tanti buoni dessert!!!
Apparecchiate la tavola!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzionicirca 500 g.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina 00
- 120 gburro
- 100 gzucchero
- 30cacao amaro in polvere
- 1uovo (intero)
- 1tuorlo
- 1 pizzicosale
Preparazione della pasta frolla al cacao
Trasferite su una spianatoia e disponete le polveri a fontana, aggiungete il burro ammorbidito e fatto a pezzetti, l’uovo intero ed il tuorlo.
Lavorate velocemente il composto, (è importante lavorare l’impasto il meno possibile per ottenere una frolla friabile) raccogliete la pasta in una palla e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’ora avvolta con della pellicola trasparente per alimenti.
Dopo il periodo di riposo la vostra pasta frolla al cacao sarà pronta per preparare deliziosi biscotti o come base per delle ottime crostate.
Cuoce in circa 30 minuti a forno moderato intorno i 180° statico per le crostate.
I biscotti invece cuociono in circa 15 minuti sempre a 180° forno statico.
Importante
Se state realizzando la pasta frolla al cacao per realizzare delle crostate vi consiglio di aggiungere 1/2 cucchiaino di lievito per dolci mescolandolo insieme alla farina, per ottenere una consistenza più morbida.
Guardate anche come preparare la pasta frolla classica, la base per torte da riempire con crema ma potete provare a fare anche la Torta alla ricotta e nocciole oppure tornate alla Home.
Seguimi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.