Uova ripiene gratinate

Le uova ripiene gratinate sono un antipasto finger food davvero facile e veloce, potete tranquillamente servirle anche come secondo piatto vegetariano, sono molto saporite ma allo stesso tempo molto delicate e leggere. Niente maionese ne grassi animali per queste uova ripiene gratinate davvero facilissime che vi invito a provare al più presto. Quando dico niente grassi animali mi riferisco appunto a grassi visto che il parmigiano, le uova stesse e la ricotta sono proteine animali buone non considerate grassi.


Si preparano in 5 minuti e poi si gratinano anche nel forno a microonde, altrimenti in forno normale 6 minuti e voilà che sono pronte da portare a tavola


Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le uova ripiene gratinate!!

uova ripiene gratinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti uova ripiene gratinate

  • 4uova
  • 400 gRicotta
  • 50 gParmigiano reggiano
  • 1 pizzicoZafferano
  • 6 foglieBasilico
  • 2 pizzichiSale
  • 1 pizzicoPepe
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva

Preparazione uova ripiene gratinate

  1. Per preparare le uova ripiene gratinate per prima cosa cuocete le uova dentro un piccolo pentolino ben coperte di acqua, contate 8 minuti dal bollore quindi passatele sotto l’acqua corrente fredda per raffreddarle e sbucciarle.

  2. Se anche a voi capita di avere delle uova sode con il tuorlo sempre vicino alle pareti del uovo, vi svelo il mio segreto per farlo stare in mezzo, io la sera prima che intendo cuocere le uova le giro dentro il loro contenitore mettendole sotto sopra. Cosi facendo il tuorlo che era depositato sul fondo delle uova si sposta in mezzo, incredibile ma vero, ci ho provato più volte e funziona.

  3. Nel frattempo che le uova cuociono tritate grossolanamente le foglie di basilico e inseritele nel bicchiere del mixer ad immersione insieme ad 1 cucchiaio di olio evo e la ricotta. Frullate qualche secondo e subito dopo aggiungete il formaggio grattugiato e condite con sale e pepe, inserite per ultimo i pistilli di zafferano.

  4. Una volta che le uova sono cotte e fredde sbucciatele e tagliatele a metà, aiutatevi con un cucchiaino e togliete i tuorli sodi. Inserite anche i tuorli nel bicchiere del mixer e lavorate velocemente per qualche secondo per amalgamare.

  5. Farcite le mezze uova vuote con il composto aiutandovi con un cucchiaino, distribuite in superficie del pangrattato (potete usare il mio aromatizzato) o un normale pangrattato.

  6. Sistemate le uova ripiene gratinate in una teglia e passatele in forno già caldo a 220° con la funzione grill per 5 o 6 minuti, giusto il tempo per far dorare la superficie. In alternativa potete passare le uova in forno a microonde con la funzione grill per 3 minuti e.. BUON APPETITO

  7. Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

Le uova ripiene gratinate sono ottime calde appena preparate ma gustose anche a temperatura ambiente. QUI  e anche QUI trovate altre RICETTE con le UOVA. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Uova ripiene gratinate”

  1. Scusami con 400grammi di ricotta quante uova riesco a farcire , io dovrei farne 4 intere giacche siamo in 8 , una metà ciascuni. Grazie

    1. Ciao, ho visto solo ora che non ci sono scritte le quantità di uova, comunque ora sistemo la ricetta e con 400 grammi di ricotta riesci a farcirne 4 molto bene, per sicurezza preparane 500 grammi se vedi che ti avanza puoi fare il ripieno abbondante facendo una cupoletta sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *