Crea sito

Spezzatino al vino rosso

Lo spezzatino al vino rosso è un piatto invernale molto gradito a casa mia e penso anche da voi, si prepara con pochissimi ingredienti e oltre al tempo di cottura non necessita di grandi accortezze tranne la scelta della carne.

Infatti per preparare lo spezzatino non prendete i bocconcini già pronti che hanno tutti  i macellai, scegliete invece la spalla di manzo o il collo, che sono tagli di carne con una certa venatura di grasso e adatti alle lunghe cotture.

Infine vi serve un vino rosso corposo che può essere barolo e via a cucinare lo spezzatino e accompagnatelo con del buon purè di patate.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

Spezzatino al vino rosso
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 800 g Spalla di manzo
  • 1 bicchiere Vino rosso
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 2 coste Sedano
  • q.b. Farina
  • 2 pizzichi Sale e Pepe
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare lo spezzatino al vino rosso per prima cosa tritate cipolla carota e sedano a pezzettini piccolissimi come quelli per far il soffritto per il sugo, tenete da parte.

  2. Tagliate la spalla di manzo a pezzi abbastanza regolari di qualche centimetro di spessore eliminando il grasso in eccesso se presente e passatela velocemente nella farina eliminando poi quella in eccesso.

  3. In un tegame dei bordi alti scaldate l’olio extra vergine di oliva e rosolate le verdure mescolando spesso fino che diventano quasi trasparenti quindi aggiungete i pezzi di carne e lasciateli dorare da tutte le parti.

  4. A questo punto sfumate con il vino rosso e sempre  a fuoco vivo lasciate evaporare, condite il tutto con del sale e del pepe macinato al momento, abbassate la fiamma e coprite il tegame portando lo spezzatino al vino a cottura per almeno 1 ora.

  5. State attenti però  che il vostro spezzatino al vino non asciughi troppo e non attacchi alla pentola quindi giratelo spesso e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda o di brodo .

  6. Quando lo spezzatino al vino avrà finito di cuocere la carne si presenterà scura, il sugo che si sarà formato sarà denso per via del grasso buttato fuori dalla carne e della farina con la quale avete coperto i bocconcini.

  7. Correggete di sapidità, cospargete con del prezzemolo tritato portando a tavola  lo spezzatino al vino magari con del buon purè di patate, se volete trovate la mia ricetta QUI e..

    BUON APPETITO

Note

Lo spezzatino al vino si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete congelare lo spezzatino al vino e prima di consumarlo lasciatelo scongelare a temperatura ambiente quindi scaldatelo aggiungendo qualche cucchiaio di brodo.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di SPEZZATINO 

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Spezzatino al vino rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.