RISOTTO AL POMODORO

Il risotto al pomodoro è un primo piatto vegetariano che potete arricchire ulteriormente con delle erbe aromatiche a piacere e perché no con della pancetta a dadini fatta soffrigger insieme alla cipolla ma noi abbiamo voluto fare una versione vegetariana quindi senza grassi animali.
Un risotto al pomodoro semplicissimo che piace molto anche ai bambini che di solito la pasta al pomodoro la mangiano molto volentieri, vedrete che sarà cosi anche con questo risotto.
Inoltre il risotto al pomodoro lo potete preparare con i pomodori pelati come ho fatto io oggi oppure con la passata di pomodoro se fatta in casa ancora meglio e poi ce chi aggiunge anche del concentrato per dare ulteriore spinta e un colore più acceso a questo risotto, a voi la scelta.

Nel frattempo se amate i risotti vi lascio il risotto prosciutto e piselli e il risotto cremosissimo con zucca e gorgonzola che io adoro particolarmente.

Andiamo dunque a vedere come si prepara il risotto al pomodoro subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

risotto al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti risotto al pomodoro

350 g riso Carnaroli
400 g pomodori pelati
1 cipolla (piccola)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
50 g Grana Padano DOP
20 g burro

Preparazione risotto al pomodoro

Per preparare il risotto al pomodoro dovete avere a disposizione del buon brodo vegetale in ebollizione quindi tritate finemente la cipolla.

Fatela appassire in una pentola dei bordi alti con l’olio evo per qualche minuto fino che diventa trasparente quindi aggiungete il riso e lasciatelo tostare bene.

Nel frattempo schiacciate sul tagliere i pomodori pelati.

Aggiungete un mestolo di brodo insieme ai pomodori pelati (se sono confezionati aggiungete 1 pizzico di zucchero per togliere l’acidità).

Proseguite la preparazione come un normale risotto mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo bollente ogni volta che serve.

A cottura ultimata aggiustate di sale e fuori dal fuoco mantecate il risotto con il burro ed il formaggio grattugiato.

Fate riposare coperto per 5 minuti prima di portarlo a tavola e..
BUON APPETITO

Come si conserva il risotto al pomodoro

Il risotto andrebbe mangiato appena preparato altrimenti scuoce ma se vi avanza provate ad aggiungere del formaggio filante ed il giorno dopo passatelo in forno a gratinare.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.