RISOTTO GORGONZOLA E FICHI

Il risotto gorgonzola e fichi è un primo piatto di quelli classici di un tempo che non tramonta mai, noi lo facciamo non appena le nostre piante di fichi ci regalano tanti frutti e devo dire che non mi stanco mai, sempre buono e semplice con un buon brodo fatto in casa a base di verdure per non coprire troppo il sapore dei fichi ed il gioco è fatto.

Pochi ingredienti semplici per questo primo piatto ed il risotto gorgonzola e fichi piacerà a tutti, il gorgonzola dona una nota piccante al tutto e poi con la spolverata finale di pepe nero appena macinato vedrete che profumi si sprigionano di questo piatto.

Se vi piacciono i risotto vi lascio qui sotto altre idee di stagione per prepararlo e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il risotto ai fichi!!

Risotto gorgonzola e fichi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti Risotto gorgonzola e fichi

350 g riso Carnaroli
1/4 cipolla
Mezza costa sedano
Mezza carota
6 fichi
100 g gorgonzola (piccante o dolce)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
Mezzo bicchiere vino bianco

Passaggi Risotto gorgonzola e fichi

Per preparare il risotto gorgonzola e fichi per prima cosa preparate il brodo vegetale, se volete potete seguire la mia ricetta che trovate tra gli ingredienti, tenetelo sempre a bollore.

Tritate finemente cipolla, carota e sedano e fatele soffriggere in un pentolino largo e dei bordi alti fino che iniziano a diventare trasparenti quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per bene (ci vorranno circa 4 minuti).

A questo punto sfumate con il vino e fatelo evaporare.

Nel frattempo tagliate i fichi a pezzetti non tanto piccoli lasciando da parte 1 a fettine per decorare i piatti a fine cottura.

Quando il vino sarà evaporato proseguite la cottura del risotto gorgonzola e fichi aggiungendo del brodo bollente fino a coprire il riso mano mano che si asciuga.

Dopo i primi 2 mestoli di brodo incorporate i fichi tagliati in precedenza e mescolate, proseguite la cottura come per un normale risotto 1 mestolo di brodo alla volta.

Solitamente per un risotto all’onda con riso carnaroli ci vogliono 14 minuti oltre il tempo di tostatura del riso ma comunque assaggiate ogni tanto.

A fine cottura, con il risotto ai fichi ancora al dente mantecate con il gorgonzola tagliato a piccoli pezzi facendo andare avanti e indietro la pentola per formare l’onda tipica dei risotti cremosi.

Assaggiate di sapidità e aggiungetene solo se serve, impiattate il risotto ai fichi decorando ogni piatto con delle fettine di fichi tenute da parte e una generosa spolverata di pepe nero macinato.

Risotto gorgonzola e fichi

Fate riposare il risotto qualche minuti per assestare i sapori prima di portarlo a tavola.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva il risotto gorgonzola e fichi

Il risotto non può essere conservato perché scuoce molto facilmente quindi va mangiato al momento.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *