SCHIACCIATA DI SEMOLA DI GRANO DURO

La schiacciata di semola di grano duro è una focaccia semplicissima fatta con lievito di birra secco, qualche piega, il tempo di lievitazione e voilà che avrete un antipasto sfizioso da farcire come volete, noi questa l’abbiamo guarnita con burrata e mortadella ma potete farla con olive e pomodorini, con olio e rosmarino (secondo me la più buona) o ancora con prosciutto cotto.
La schiacciata di semola si può fare sia con impastatrice che a mano, importante impastare bene e a lungo e poi fare una serie di pieghe per avere una focaccia sofficissima e ben lievitata, non troppo alta ma nemmeno bassa, provateci anche voi.

Se vi piacciono le focacce potete leggere le altre mie ricette qui sotto e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la schiacciata di semola di grano duro!!!

schiacciata di semola di grano duro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti schiacciata di semola di grano duro

400 g semola rimacinata di grano duro
3 g lievito di birra secco
320 ml acqua
2 pizzichi sale

Per la superficie

3 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g mortadella (oppure prosciutto cotto )
150 g burrata

Preparazione schiacciata di semola di grano duro

Per preparare la schiacciata di semola di grano duro mescolate la semola con il lievito secco nella ciotola della planetaria oppure in una coppa capiente se volete farla a mano.

Aggiungete 250 grammi di acqua e impastate molto bene per 7/8 minuti e aggiungi mano mano poca acqua per volta fino che viene assorbita.

La quantità di acqua varia di stagione in stagione e dalla marca dalla semola che utilizzate quindi regolatevi voi, dovete ottenere un impasto compatto ma elastico non appiccicoso ne tanto meno secco.

Per ultimo aggiungete il sale e finite di impastare.

Rovesciate il composto sul piano lavoro cospargendo con poca semola quindi stendete in un rettangolo, piegate in 2 per il lungo e arrotolatela come fosse un salsicciotto.

Lavorate velocemente il salsicciotto per formare una palla e ponete dentro una ciotola coprendo con pellicola e via in frigorifero per 24 ore.

Il giorno dopo stendete ancora la schiacciata di semola di grano duro sul piano lavoro cosparso di poca semola, fare la piega a 2, arrotolare, lasciare lievitare coperta con un canovaccio per 2 ore.

Stendere e cuocere la focaccia

Irrorate con olio extra vergine di oliva la leccarda da forno, preriscaldando il forno a 250° in modalità statica.

Stendere in teglia la focaccia di semola di grano duro aiutandovi con i polpastrelli per allungarla fino ai bordi.

Cuocete la focaccia nel ripiano basso del forno per 12 minuti, togliere, spennellare di olio evo, distribuire la burrata e la mortadella a piacimento e infornare altri 4 minuti per far sciogliere la burrata.

Sfornare, taglia la schiacciata in quadrati o rettangoli e..
BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace

Come si conserva la schiacciata di semola di grano duro

Potete conservarla in frigorifero una volta farcita per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Senza farcitura la focaccia si conserva dentro un sacchetto di carta per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *