Insalata Russa di Cavolfiore

Una rivisitazione sfiziosa autunnale invernale la Insalata Russa di Cavolfiore è perfetta per chi vuole evitare nella propria dieta di mangiare troppe patate ma allo stesso tempo vuole qualcosa di sfizioso da servire come contorno oppure come un semplice antipasto veloce.

Le verdure potete cuocerle in pentola facendole bollire oppure al vapore con l’apposito cestello o ancora nel forno a microonde cosi facendo tutte le proprietà delle verdure stesse non saranno disperse in acqua.

Se vi piacciono le insalate sfiziose qui sotto vi lascio altre idee per prepararle e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa Insalata Russa di Cavolfiore!!

Insalata russa di cavolfiore
Insalata Russa di Cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Insalata Russa di Cavolfiore

350 g cavolfiore (peso netto senza scarti )
350 g carote
250 g piselli (anche surgelati)
120 g maionese
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Insalatiera

Preparazione Insalata Russa di Cavolfiore

Per preparare la Insalata Russa di Cavolfiore per prima cosa raschiate le carote, tagliate le estremità e dividetele prima a metà e poi a pezzetti non troppo grandi.

Dopodiché prelevate dal cavolfiore le cime e se sono troppo grandi dividetele a metà.

Se decidete di cuocerle in pentola mettete a bollire sufficiente acqua leggermente salata e non appena accenna il bollore tuffateci le carote lasciandole dopo la ripresa del bollore per 3 minuti quindi incorporate i piselli (anche quelli surgelati) e le cime di cavolfiore e cuocete ancora per 5 o 6 minuti a partire della ripresa del bollore.

Se invece volete cuocerle al vapore utilizzando il cestello, ponete nella pentola 2 dita d’acqua, sistemate il cestello sopra con le carote.

Coprite la pentola e fate cuocere le carote per 2 minuti dal bollore quindi aggiungete i piselli e il cavolfiore e cuocete ancora per 4 0 5 minuti.

Controllate il grado di cottura delle verdure prima di toglierle dal cestello.

Per cuocere le verdure in microonde

Ponete in una ciotola in vetro pirex le verdure, aggiungete 2 cucchiai d’acqua e coprite con pellicola.

Posizionate la ciotola sul piatto girevole del microonde e impostate la massima potenza (nel mio caso 950 w) e 5 minuti di tempo.

Togliete il contenitore del microonde e fatelo riposare senza togliere la pellicola per altri 5 minuti, vedrete che la pellicola farà il sottovuoto.

Le verdure sono cotte.

Invece se avete il cestello per la cottura al vapore nel microonde sul fondo ponete 1 dito d’acqua.

Sistemate il cestello e le verdure quindi coprite con il coperchio in dotazione e avviate la cottura vapore se il vostro microonde la possiede.

Cuocete per 6 minuti facendo poi riposare le verdure dentro al contenitore per altri 3 o 4 minuti.

Componi la Insalata Russa di Cavolfiore

Dopo che avete cotto le verdure con il metodo a voi più comodo fatele raffreddare quindi ponetele in una insalatiera, salate e pepate mescolando bene.

Aggiungete la maionese e se volete anche 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e mescolate bene.

Insalata Russa di Cavolfiore

Se vi piace condite con dell’origano secco e servite a temperatura ambiente o ponete in frigorifero fino al momento di servire coperta con pellicola trasparente.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la Insalata Russa di Cavolfiore

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa con pellicola trasparente per 2 giorni.

Altre Ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso aggiungere delle patate?

Certo, potete aggiungere 2 patate pelate e tagliate a pezzetti grandi quanto le carote e fatele cuocere per prime per 3 minuti dal bollore prima di aggiungere le carote.

Con cosa posso sostituire la maionese?

Potete sostituire la maionese classica con quella vegana oppure ancora con del formaggio fresco spalmabile tipo robiola o Philadelphia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *