Insalata russa con maionese fatta in casa

La ricetta de l’insalata russa con maionese fatta in casa è un contorno o antipasto sfizioso e facile che si prepara in poco tempo, la maionese fatta in casa è davvero gustosa economica e genuina.

Provate anche voi a preparare l’insalata russa fatta in casa e vi innamorerete, il suo sapore non ha niente a che vedere con la maionese comprata e poi è senza conservanti ne coloranti.

Pochi e semplici ingredienti per preparare la Insalata russa con maionese fatta in casa all’italiana, da non confondere con quella russa che ha moltissimi ingredienti in più tra cui i sottaceti.

Qui sotto vi lascio altre idee per delle insalate sfiziose da preparare per la tavola delle feste come Natale e Capodanno e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Insalata russa con maionese fatta in casa!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti insalata russa con maionese fatta in casa

Per la insalata russa

2 Patate
2 Carote
100 g Piselli freschi
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
1 mazzetto Prezzemolo

Per la maionese fatta in casa

1 uovo
200 ml Olio di semi di girasole
1 cucchiaino Senape
1 cucchiaio Aceto di vino bianco
1 cucchiaino Sale

Strumenti

1 Pentolino
1 Frullatore a immersione
1 Cestello per cottura a vapore

Preparazione insalata russa con maionese fatta in casa

Per preparare la insalata russa fatta in casa per prima cosa lavate patate e carote e sbucciatele.

Asciugatele bene con un canovaccio e tagliatele a tocchetti di 1 cm di diametro, cercando che tutti i pezzettini siano più o meno uguali.

Sgranate i piselli freschi (potete usare anche quelli surgelati) e cuoceteli in un pentolino con pochissima acqua fino che diventano teneri, scolateli e lasciateli raffreddare.

Patate e carote vanno cotte a vapore con l’apposito cestello per 10 minuti.

Oppure a microonde in un contenitore adatto alla cottura a microonde con un cucchiaio di acqua, coperto con pellicola trasparente alla massima potenza per 5 minuti.

Lasciate raffreddare e controllate la cottura, se sono ancora troppo dure cuocete per qualche minuto in più ma senza esagerare, le verdure devono risultare cotte ma ancora integre.

Preparate ora la maionese fatta in casa.

Nel bicchiere del vostro mixer ad immersione mettete tutti gli ingredienti, inserite il frullatore a contatto con la base del bicchiere e azionatelo, senza muoverlo.

Vedrete che dopo pochi secondi inizia a formarsi la maionese, in questo momento potete far salire e scendere il frullatore senza mai smettere di frullare.

Quando avrete ottenuto la consistenza dalla maionese smettete di frullare, ponete la maionese fatta in casa in frigo per almeno 20 minuti.

Adesso mescolate le verdure in una insalatiera.

Conditele con una presa di sale, un pochino di olio extra vergine di oliva e le foglie di prezzemolo tritate, mescolate per bene per insaporire.

Aggiungete ora la maionese, mescolate bene e coprite il tutto con della pellicola per alimenti e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno.

Come si conserva la Insalata russa

La insalata russa si conserva in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Per preparare la insalata russa potete cuocere le verdure anche il giorno prima per condire con la maionese prima di portare a tavola.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

2 Risposte a “Insalata russa con maionese fatta in casa”

  1. Se posso permettermi io ho imparato a farla in Russia, per migliorarla si possono aggiungere , carne di pollo ,un cucchiaio di smetana , togliere il prezzemolo , mettere l’aneto, e volendo aggiungere cetrioli freschi o in salamoia .CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *