INSALATA DI RINFORZO

Chi più chi meno tutti abbiamo sentito parlare di questa Insalata di rinforzo tipicamente napoletana ma di cosa si tratta in realtà e perché viene chiamata insalata di rinforzo? La tesi più diffusa è quella che dice che siccome viene mangiata per il cenone della vigilia di Natale (tipicamente di magro) con questa insalata si “rinforza” il cenone, altre voci invece dicono che la insalata di rinforzo si prepara in tutte le case campane più o meno utilizzando gli stessi ingredienti e poi dal giorno di Natale in poi viene “rinforzata” con svariati ingredienti quali ad esempio i sottaceti oppure il baccalà sempre avanzati delle cene precedenti per cosi arrivare a Capodanno con una insalata di rinforzo veramente ricca.

Comunque qualsiasi sia la versione vera di questa insalata la cosa certa è che è buonissima e non so come mai io non l’abbia mai preparata fino ad ora.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa insalata di rinforzo subito dopo la foto ma prima guardate le altre insalate pensate per le feste che vi lascio qui sotto!!

Insalata di rinforzo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaVaporeFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Insalata di rinforzo

800 g cavolfiore
100 g peperoni sott’aceto (papaccelle)
100 g olive verdi
100 g olive nere
50 g acciuga sott’olio
30 g capperi sotto sale
40 g carote (sott’aceto o giardiniera con cipolline)
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino rosso

Preparazione Insalata di rinforzo

Per preparare la insalata di rinforzo per prima cosa eliminate le foglie esterne ed il gambo al cavolfiore quindi dividete le cime.

Se le cime sono troppo grandi dividetele a metà e cuocetele meglio se a vapore per 6 minuti, oppure fatele bollire per 8 minuti, devono risultare cotte ma ancora sode non si devono sfaldare.

Snocciolate le olive verdi e nere e sistematele dentro una insalatiera capiente, dissalate i capperi e aggiungeteli alle olive.

Se volete potete utilizzare un barattolo di giardiniera ma io ho tagliato a fettine sottili una carota e l’ho fatta cuocere in padella con 2 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di aceto di mele per pochi minuti quindi scolato e salato solo alla fine.

Tagliate i peperoni sottaceto a striscioline e pulite le acciughe dividendole a filetti.

Inserite mano mano ogni ingrediente nella insalatiera, condite con poco sale, olio extra vergine di oliva e aceto di vino rosso.

Mescolate per bene, coprite con pellicola e fatela riposare in frigorifero almeno per 1 giorno.

Se non avete questo tempo basta lasciarla a temperatura ambiente ben coperta e consumarla nel giro di qualche ora.

Insalata di rinforzo

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la insalata di rinforzo

Potete conservarla in frigorifero ben coperta anche per 1 settimana mescolandola ogni tanto e aggiungendo altri ingredienti per rinforzarla ancora di più.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *