INSALATA DI SALMONE RUCOLA E ARANCE

La insalata salmone e arance con rucola è sfiziosa e facilissima, senza cottura è perfetta come antipasto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce ma noi spesso e volentieri la mangiamo come secondo piatto leggero visto che il salmone affumicato ci piace davvero tanto, la facevamo in passato senza la rucola e ora che l’abbiamo provata la faremmo sempre cosi perché è molto più sfiziosa, infatti la rucola si sposa benissimo sia con il salmone che con le arance.

Procuratevi delle buone arance biologiche visto che potete anche grattugiare la buccia per condire insieme a sale e pepe questa insalata per dare cosi una marcia in più, salmone arance e rucola trovo sia una accoppiata perfetta.

Se vi piace il salmone quanto piace a noi provate le bruschette con il salmone oppure il rotolo di crespelle con salmone e stracchino, da leccarsi i baffi.

Ora andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa insalata salmone e arance!!

Insalata di salmone rucola e arance
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti insalata salmone e arance

300 g salmone affumicato
150 g rucola
2 arance
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
1 cucchiaio succo di limone
218,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 218,30 (Kcal)
  • Carboidrati 11,69 (g) di cui Zuccheri 9,42 (g)
  • Proteine 20,76 (g)
  • Grassi 10,57 (g) di cui saturi 1,96 (g)di cui insaturi 2,49 (g)
  • Fibre 2,32 (g)
  • Sodio 1.696,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 187 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione insalata salmone e arance

Per preparare la insalata salmone e arance per prima cosa grattugiate la scorza di 1 arancia senza arrivare alla parte bianca e tenete da parte.

Pelate le arance al vivo senza lasciare nessun pezzettino bianco quindi tagliatele a spicchi e ogni spicchio a metà.

Lavate e asciugate bene la rucola.

In una ciotolina mescolate la scorza d’arancia tenuta da parte, il succo di mezzo limone, il sale ed il pepe fino ad avere una emulsione.

Su un piatto di portata sistemate un letto di rucola, distribuite sopra gli spicchi di arancia e i filetti di salmone affumicato spezzettati grossolanamente con le mani.

Condite con la emulsione appena preparata senza mescolare per mantenere l’effetto visivo carino fino a portarla in tavola.

Cospargete in superficie con altro sale e pepe, fate riposare la insalata salmone e arance almeno 20 minuti prima di servirla in tavola.

Se non vi piace il succo di limone potete non metterlo e utilizzare poco aceto balsamico di ottima qualità.

Se vi piace potete anche grattugiare la scorza di limone insieme a quella di arancia.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la insalata salmone e arance

Potete conservarla in frigorifero per 1 giorno al massimo ma senza i condimenti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *