ZUCCA RIPIENA DI PASTA AL FORNO

La zucca ripiena di pasta al forno è un primo piatto scenografico ideale per i giorni di festa, da servire a centro tavola cosi integra per poi prendere le singole porzioni per ogni commensale con un pezzetto di zucca.

Vedrete che farete un figurone e il vostro lavoro sarà ripagato non solo da quanto bello sia presentare il piatto a tavola ma per il suo sapore unico.

Noi abbiamo condito la pasta con un sugo semplice arricchito di olive taggiasche perché appunto volevamo che al servire il tutto si sentissi tanto il sapore della zucca e ci siamo riusciti alla grande perché tutti hanno fatto il bis.

Se volete altre ricette sfiziose con la zucca intera qui sotto vi lascio altre idee e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la zucca ripiena di pasta al forno!!

Zucca ripiena di pasta al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Zucca ripiena di pasta al forno

1 zucca delica
400 g pasta (corta il formato che preferite)
Mezza cipolla
Mezza carota
1 costa sedano
350 g passata di pomodoro
60 g olive taggiasche
100 g mozzarella
2 pizzichi sale
q.b. basilico

Ingredienti per cuocere la zucca

2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino

Preparazione Zucca ripiena di pasta

Per preparare la zucca ripiena di pasta per prima cosa dedicatevi alla zucca quindi tagliate la calotta e aiutandovi con un cucchiaio svuotate la zucca dei semini e i filamenti interni.

Conditela internamente con olio, sale e rosmarino tritato quindi cuocetela al vapore oppure in forno a 180° per almeno 18 minuti o comunque fino che diventa tenera ma ancora integra e resistente al coltello.

Nel frattempo che la zucca cuoce ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua per cuocere la pasta.

Tritate cipolla carota e sedano e fateli soffriggere in una padella ampia con poco olio extra vergine quindi aggiungete la passata di pomodoro.

Salate e fate cuocere il sugo condendo con del basilico e le olive una volta pronto, quando la pasta sarà cotta ma al dente scolatela dentro la padella con il sugo e mescolate per farla insaporire.

Tagliate la mozzarella a dadini.

Riempite la zucca e cuocete

Ora avete tutto pronto quindi prendete la zucca ormai cotta, farcite con metà dosi di pasta e sugo, metà pezzettini di mozzarella e finite con pasta, sugo e mozzarella.

Zucca ripiena di pasta al forno

Infornate la zucca ripiena di pasta nel ripiano medio del forno a 200° per almeno 20 minuti tenendo conto che il tutto è praticamente cotto quindi si deve scaldare, insaporire e sciogliere il formaggio.

Se volete la crosticina dorata accendete il grill gli ultimi 5 minuti, servite ancora caldissima e filante.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la zucca ripiena al forno

Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.