Zucca farcita salsicce e formaggio

La zucca farcita salsicce e formaggio è un piatto unico che contrariamente a quello che si può pensare, risulta facilissimo da fare ed è anche veloce, la zucca si cuoce in poco tempo quindi provatelo senza timore e vedrete che vi conquisterà fin dal primo morso. La zucca ideale per questa ricetta è la zucca violina, per due persone basta una bella zucca violina grande e poi con quello che avanza dalla parte senza semini potete fare le lasagne di zucca.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti zucca farcita salsicce e formaggio

  • 1Zucca violina
  • 4salsicce
  • 150 gFormaggio Asiago (o altro filante)
  • 1Cipolla
  • 1 spicchioAglio
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione zucca farcita salsicce e formaggio

  1. Per preparare la zucca farcita salsicce e formaggio per prima cosa tagliate la zucca in orizzontale più o meno a metà, quindi userete la parte che ha i semini. Aiutandovi con un coltello ed un cucchiaio estraete i semini e i filamenti interni alla zucca quindi tamponatela con carta cucina.

  2. Dalla restante zucca prelevate una fetta alta più o meno un dito, togliete la buccia e tagliatela a tocchetti piccoli, tenete da parte.

  3. Condite internamente la zucca con sale e pepe e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti avvolta in carta stagnola.

  4. Nel frattempo che la zucca cuoce dedicatevi a preparare il ripieno, tritate molto finemente la cipolla insieme allo spicchio di aglio e rosolate in padella con un cucchiaio di olio evo fino che la cipolla diventa trasparente.

  5. Togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele dentro la padella con il condimento, mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire e far dorare per bene, aggiungete ora i dadini di zucca tenuti da parte, aggiungete due cucchiai di acqua e cuocete per 6 minuti. Spegnete e tenete da parte.

  6. Tritate il formaggio a pezzetti piuttosto piccoli, lavate e tritate il rosmarino. Aggiungete formaggio e rosmarino alle salsicce in padella e mescolate bene il tutto.

  7. Prendete la zucca del forno, togliete la stagnola e farcitela con il composto di salsicce e formaggio pressando bene per compattare il ripieno al suo interno. Cospargete con altro rosmarino in superficie, un filo di olio evo e proseguite la cottura in forno per altri 15 minuti.

  8. La zucca farcita salsicce e formaggio è pronta per essere portata a tavola ancora caldissima ma io l’ho assaggiata anche a temperatura ambiente ed è buonissima, a voi la scelta e.. BUON APPETITO

Note

La zucca farcita salsicce e formaggio si conserva in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare la zucca farcita salsicce e formaggio sia intera che tagliata a metà, prima di mangiarla passatela dal freezer al frigo almeno per 12 ore. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con la ZUCCA. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *