Zucca al forno

La zucca al forno è una ricetta semplice, un contorno molto gustoso che però ognuno fa a modo suo, io ad esempio l’ho fatta marinare e cosi ha assorbito tutti gli aromi poi in forno in pochissimo tempo era cotta a puntino e molto gustosa.
Se volete potete aggiungere nella teglia altre verdure come cipolle di tropea ad esempio che assorbiranno anche gli aromi dalla zucca e saranno buonissime, sarà che io adoro le verdure al forno preparate cosi ma già sto pensando a farla di nuovo con la cipolla.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara la zucca al forno!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti per la zucca al forno

  • 700 gzucca mantovana (già pulita)
  • 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoaceto balsamico
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiainoorigano secco
  • 1 cucchiainoprezzemolo
  • 1 cucchiainorosmarino
  • 2chiodi di garofano
  • 1 cucchiainosemi di finocchio

Preparazione zucca al forno

  1. Per preparare la zucca al forno innanzitutto pulite la zucca dei semini e filamenti interni quindi sbucciatela, io di solito uso il pelapatate quando non ce il marito che la sbuccia con il coltello grosso, quindi tagliatela a fettine più o meno tutte uguali di mezzo centimetro.

  2. In una boul capiente mescolate l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico, aggiungete le erbe aromatiche se fresche ben lavate ed asciugate e poi tritate finemente. Appiattite i semi di finocchio e tritate anche loro. Schiacciate i chiodi di garofano e mescolateli con le erbe, il sale e i liquidi.

  3. Aggiungete le fettine di zucca dentro la marinatura e con le mani giratele per bene cosi da insaporire il tutto, coprite con della pellicola e lasciate a marinare per almeno un ora in frigorifero.

  4. Preriscaldate il forno a 200° e quando sarà caldo, scolate le fettine di zucca dalla marinatura e sistematele su di una placa da forno rivestita con carta forno, spennellate con parte dalla loro marinatura aiutandovi con un pennello da cucina e cuocete in forno per 15 minuti.

  5. Passati i 15 minuti controllate il grado di cottura della vostra zucca al forno, se le avete tagliato più grosse delle mie magari serve qualche minuto in più di cottura, altrimenti togliete dal forno, lasciate riposare 5 minuti prima di servire come contorno a un piatto di carne o pesce, farete un figurone e.. BUON APPETITO con la zucca al forno !!

Consigli su come utilizzare la zucca

La zucca al forno potete usarla come base per preparare la PARMIGIANA, oppure schiacciata per fare il purè, potete conservare la zucca al forno dentro un contenitore ermetico in frigo per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette di ZUCCA ne trovate QUALCUNA ad ogni PAROLA evidenziata, se volete vedere altre mie ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *