Ragù alla bolognese ricetta originale

Il ragù alla bolognese originale, uno dei piatti cardini della cucina italiana conosciuto e replicato in tutto il mondo ha la sua ricetta depositata nella camera di commercio di Bologna nel 1982, ma siccome fu depositata tardivamente ogni famiglia ormai ha la sua ricetta collaudata e tramandata dai nonni ai nipoti.

Un vero comfort food da lasciare “pippiare” nel tegame e ditemi se riuscite a non intingerci un pezzetto di pane per assaggiarne il gusto anche sapendo che manca ancora magari 1 altra ora di cottura?

Lo sapevate che originariamente il ragù alla bolognese non si preparava come si fa oggi? Anticamente infatti non si utilizzava il pomodoro che fu introdotto dopo il 1981 quindi era un ragù bianco, oggi invece ci va il pomodoro anche se in piccole proporzioni e da li in poi (si legge nella ricetta depositata) fu concesso l’utilizzo del latte per contrastare (si dice) l’acidità del pomodoro.

L’ho sempre fatto con il latte e vi lascio ovviamente la ricetta originale per questo ragù alla bolognese originale e vi posso garantire che il latte ci sta benissimo aggiunto ovviamente verso fine cottura.

Altro ragù famosissimo e delizioso è quello Napoletano, ma qual è la differenza tra i 2? Per il ragù alla Bolognese viene utilizzata carne macinata bovina insieme a pancetta di maiale, mentre per quello Napoletano si utilizzano pezzi di bovino e maiale non macinati ma tagliati a pezzettoni.

Mi sono documentata sul sito AIFB per realizzare la ricetta e non la cambio per nessuna anche perché so che è quella originale antica e deliziosa.

Qui sotto vi lascio altri tipi di ragù da provare e proporre alla vostra famiglia e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il Ragù alla Bolognese originale!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Ragù alla Bolognese Originale

300 g carne macinata di manzo (pancia o fusello)
150 g pancetta (di maiale)
50 g carote
50 g sedano
30 g cipolle
200 g passata di pomodoro (o pomodori pelati schiacciati)
1 bicchiere vino bianco
1 bicchiere latte intero
q.b. brodo di carne
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione Ragù alla Bolognese Originale

Per preparare il ragù alla bolognese originale a regola d’arte tagliate la pancetta prima a dadini e poi tritatela molto finemente.

Mettetela in un tegame dal fondo spesso o di terracotta  e fatela sciogliere qualche minuto.

Nel frattempo tritate molto finemente cipolla, carota e sedano quindi aggiungete l’olio extra vergine di oliva alla pancetta ed il trito.

Mescolate molto bene per amalgamare bene e lasciate appassire a fuoco dolce per 5 o 6 minuti.

Unite la carne di manzo macinata grossa , mescolate con un cucchiaio di legno e lasciatela rosolare per bene.

Aggiungere il vino e lasciatelo evaporare per bene prima di aggiungere la passata di pomodoro o i pelati schiacciati con una forchetta, mescolate.

Abbassate la fiamma e portate a cottura il ragù alla bolognese originale per almeno 3 ore.

Bagnate ogni tanto con qualche cucchiaio di brodo e mescolare.

Verso fine cottura aggiungere il latte e mescolare, con il latte si smorza l’acidità del pomodoro, condite con sale e pepe.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il ragu

Il ragù si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 o 4 giorni.

Potete congelare il ragù alla bolognese.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

4 Risposte a “Ragù alla bolognese ricetta originale”

    1. Nessun schifo, se vai a leggere la ricetta originale depositata nella camera di commercio è tale quale la mia come spiego nella descrizione, è una ricetta antichissima ORIGINALE, se a te non piace puoi tranquillamente passare oltre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *