Pasta al ragù di salsicce e piselli

La pasta al ragù di salsicce e piselli è davvero irresistibile, buona, semplice e sfiziosa e poi sicuro che piace a tutti, secondo me è il primo piatto ideale per la domenica in famiglia se si vuole portare a tavola un piatto sostanzioso con poca fatica e in poco tempo.

La pasta al ragù di salsicce la faccio spesso e volentieri visto che non serve che cuoce 3 ore come un ragù normale, se volete farla cuocere di più nulla vieta ma io faccio la versione veloce e tutti chiedono il bis!!

Se amate i primi piatti sfiziosi e succulenti vi lascio altre idee da provare qui sotto e poi andiamo insieme subito dopo la foto a scoprire come si prepara la pasta al ragù di salsicce e piselli!!

Pasta al ragù di salsicce e piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta al ragù di salsicce e piselli

240 g pasta (il formato che preferite )
1 cipolla (piccola)
1 carota (piccola)
Mezza costa sedano
2 salsicce
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
50 g piselli (freschi o surgelati )
150 g passata di pomodoro (io ho usato pezzettoni fatti da me)

Strumenti

Preparazione pasta al ragù di salsicce e piselli

Per preparare la pasta al ragù di salsicce e piselli per prima cosa tritate le verdure e fatele soffriggere in una ampia padella con dell’olio extra vergine per 5 minuti.

Nel frattempo togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele, aggiungetele nella padella con il soffritto e fatele insaporire, fate cuocere 10 minuti quindi sfumate con il vino bianco.

Una volta che il vino sarà evaporato aggiungete i piselli freschi o surgelati che siano, mescolate per insaporire e fate cuocere ancora 5 minuti.

Incorporate la passata di pomodoro o i pezzettoni che renderanno il ragù di salsicce più corposo e cuocete ancora per 20 minuti a fuoco medio

Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta lasciandola al dente quindi scolatela nella padella con il ragù, mescolate facendo saltare la padella per insaporire e solo ora se volete potete aggiustare di sale, io non lo metto mai quando ci sono le salsicce.

Pasta al ragù di salsicce e piselli

Potete condire la pasta al ragù di salsicce e piselli con dell’origano secco a fine cottura e finire con un giro di olio extra vergine a crudo una volta impiattato.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la pasta al ragù di salsicce

Il ragù potete conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 3 giorni, la pasta una volta condita andrebbe mangiata in giornata.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *