Pubblicità
Pubblicità

Cestini Riso Soffiato e Cioccolato

Avete presente quando vi assale la voglia di dolce e avete poco e niente e non volete accendere ne forno ne fornelli? Questi Cestini Riso Soffiato e Cioccolato fanno al caso vostro (e anche nostro).

Sono semplici e veloci da fare e potete farcirli come noi con della semplice panna montata e dei mirtilli freschi oppure usare la frutta secca o ancora la frutta sciroppata.

Per farcirli potete utilizzare la crema al mascarpone, oppure la crema al caffè o ancora se potete e avete del tempo la crema pasticcera sarà perfetta.

Questi Cestini di Riso Soffiato sono la merenda ideale e sono perfetti anche preparati in anticipo e conservati in frigo o in freezer per farcire poco prima di servirli quando arrivano ospiti inaspettati.

Insomma, un gustoso dolcetto da assaporare anche dopo una cena con amici o parenti sia in estate sul terrazzo che in inverno magari mentre si guarda un film in tv, si preparano con cioccolato fondente e riso soffiato e stop.

La farcitura come vi ho detto poc’anzi la potete preparare a seconda della stagione utilizzando quella che più si addice ai vostri gusti personali e cosi, ogni volta li potete fare diversi per stupire tutti quanti.

Nel frattempo che scoprite la ricetta per preparare i Cestini Riso Soffiato e Cioccolato potete anche Iscrivervi al mio canale WHATSAPP e attivare le notifiche per non perdere le mie ricette.

Andiamo dunque subito sotto la foto a scoprire come si preparano questi Cestini di Riso Soffiato!!

Cestini Riso Soffiato e Cioccolato
Cestini Riso Soffiato e Cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per i Cestini Riso Soffiato e Cioccolato

Con queste dosi vengono 6 cestini utilizzando gli stampi usa e getta in alluminio, se usate stampi per muffin in metallo o quelli individuali mono porzione ne usciranno di più perché più piccoli.

Per i Cestini

50 g riso soffiato
100 g cioccolato fondente

Ingredienti per farcire i Cestini di Riso Soffiato

200 ml panna fresca liquida
50 g zucchero a velo
q.b. mirtilli (o altra frutta a scelta)
q.b. menta (fresca)

Strumenti

2 Ciotole
1 Sac a poche
Pubblicità

Preparazione dei Cestini Riso Soffiato e Cioccolato

Per preparare i Cestini di Riso Soffiato per prima cosa spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde.

Mescolate in una ciotola il riso soffiato al cioccolato fuso facendolo ben incorporare.

Riempite 6 stampi per muffin con 2 cucchiai di riso soffiato e cioccolato e aiutandovi con un cucchiaino formate un incavo centrale.

Pubblicità

Ponete in freezer a rassodare per 2 ore.

Preparate la crema

Nel frattempo che i cestini si rassodano montate la panna ben fredda da frigorifero con lo zucchero a velo fino ad avere una consistenza bella soda e compatta.

Lavate e asciugate i mirtilli o la frutta da voi scelta, nel caso siano pesche o altra frutta di grandi dimensioni tagliatela a pezzettini.

Pubblicità

Tirate fuori dal freezer e sformate i Cestini Riso Soffiato e Cioccolato molto delicatamente.

Farciteli con la panna montata aiutandovi con una sacca da pasticcere munita da bocchetta a stella, decorate con i frutti di bosco.

Terminate aggiungendo qualche fogliolina di menta fresca che dona al dolce anche un profumo freschissimo e servite.

Pubblicità

Come si conservano i Cestini Riso Soffiato e Cioccolato

Potete conservarli farciti per 2 giorni in frigorifero.

Senza farcia possono essere conservati in frigorifero o in freezer.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

Sapevate che

Quassù, dove si trova la lente potete cliccarci sopra “CERCA” 🔎, potete scrivere l’ingrediente che quando aprite la porta del frigorifero trovate lì, o della vostra dispensa, avrete la possibilità di entrare in centinaia di ricette con l’ingrediente che avete scelto.

VI STUPIRETE

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"