Un contorno gustoso e veloce che si prepara in meno di 30 minuti il Cavolfiore in Padella con Pangrattato e Acciughe è ricco di gusto e molto leggero, potete cuocere il cavolfiore diviso in cimette in abbondante acqua leggermente salata, oppure al vapore o ancora al microonde con appena 1 dito d’acqua e sarà perfetto.
Il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe non è soltanto un contorno, provate ad abbinarlo con del camembert o della ricotta al forno e avrete un secondo piatto completo.
Le acciughe poi, donano al cavolfiore un tocco di sapidità che insieme al pangrattato donano anche croccantezza, provatelo e vedrete che lo farete sempre cosi!
Qui sotto vi lascio come sempre altre ricette sfiziose per portare in tavola il cavolfiore e poi andiamo come sempre subito sotto la foto a scoprire come si prepara questo Cavolfiore in Padella con Pangrattato e Acciughe.
Come preparare il Cavolfiore in Padella con Pangrattato e Acciughe
Per prima cosa eliminate le foglie esterne al cavolfiore e ricavate le cimette cercando di dividere quelle più grandi a metà.
Cuocete le cime di cavolfiore in abbondante acqua bollente, leggermente salata per 5 minuti, oppure ponete 2 dita d’acqua nella pentola, posizionate sopra il cestello per la cottura al vapore e cuocete le cimette per 3 minuti.
Una valida alternativa è sistemare le cimette in una ciotola pirex, aggiungere 1 dito d’acqua, coprire con pellicola e cuocerle al microonde alla massima potenza (950w) per circa 3 minuti.
Pubblicità
Una volta cotte tenetele da parte un istante, scaldate l’olio in una larga padella quindi fate insaporire con lo spicchio d’aglio intero e schiacciato per qualche istante.
Eliminate lo spicchio d’agli, aggiungete i filetti di acciughe e fatele disfare schiacciandole con il dorso di un cucchiaio di legno.
Aggiungete il peperoncino e le cime di cavolfiore, salate e fate insaporire 3 o 4 minuti dopodiché cospargete con il pangrattato ed il timo sfogliato.
Girate le cime di cavolfiore con il cucchiaio di legno cosi che siano ricoperte con il pangrattato fino che questo sarà dorato.
Aggiustate di sale solo dopo aver assaggiato e servite in tavola ancora caldo.
Pubblicità
Conservazione, consigli e varianti Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe
Il cavolfiore🥦 preparato cosi si conserva in frigorifero per 2 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico.
Se preferite potete sostituire il peperoncino🌶 con del pepe nero macinato.
Usate le erbe aromatiche☘🍃 che più vi piacciono, anche facendo un mix, basta tritarle tutte insieme.
Altre ricette
🖥Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME
📲Se non volete perdervi nessuna ricetta potete seguirmi nella mia Pagina Facebook, basta attivare le notifiche e vedrete quante ricette nuove ogni giorno.
SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"
Mostra altri articoli