Crea sito

Mattonella di biscotti senza cottura

La mattonella di biscotti senza cottura è un ottimo dolce al cucchiaio da servire come fine pasto magari in un pranzo o cena in famiglia.

Si prepara in poco tempo e più sta in frigo più buono diventa quindi via a prepararlo in anticipo anche di qualche giorno.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

mattonella di biscotti
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Biscotti secchi (tipo oro saiwa)
  • 100 ml Latte
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Preparare la mattonella di biscotti senza cottura è più facile a farsi che a dirsi.

    Dovete prima di tutto preparare la crema al mascarpone seguendo la mia ricetta QUI.

    Se volete  fare più  sostanziosa la mattonella di biscotti potete aggiungere anche della crema pasticcera al cioccolato alla crema al mascarpone e sarà un dolce strepitoso.

  2. Una volta che avete pronta la crema al mascarpone ponetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora quindi tiratela fuori. Prendete il piatto da portata dove volete preparare il dolce.

    Disponete il latte in un piatto fondo o in una ciotola quindi bagnate velocemente i biscotti uno alla volta e formate la base del vostro dolce mettendo i biscotti uno vicino all’altro fino a coprire la base del vostro piatto.

  3. A questo punto ponete la crema al mascarpone in una sacca da pasticcere cosi sarà molto più facile coprire i biscotti quindi copriteli con uno strato abbondante di crema.

  4. Inzuppate ancora biscotti e ponetele nello stesso senso che la prima parte di biscotti a coprire la crema, coprite i biscotti con crema e cosi via fino a fare almeno 5 strati di biscotti e crema.

  5. Con gli ultimi biscotti inzuppati coprite tutto attorno la vostra mattonella di biscotti senza cottura, livellate la crema sopra il vostro dolce a coprire per bene il tutto e ponete in frigorifero almeno per 3 ore prima di consumare il dolce.

  6. Soltanto prima di portare la mattonella di biscotti a tavola spolverizzate con il cacao amaro in polvere su tutta la superficie e ..

    BUON APPETITO

Note

Al posto del latte per inzuppare i biscotti potete usare il caffè oppure qualche liquore diluito con pochissimo sciroppo di acqua e zucchero.

Potete fare uno strato di crema al mascarpone e uno di crema pasticcera al cioccolato.

Se vi piace potete decorare la mattonella con dei ciuffi di crema al mascarpone e non  mettere il cacao.

QUI e anche QUI trovate ALTRI dolci al CUCCHIAIO. 

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Una risposta a “Mattonella di biscotti senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.