Coppa cioccolato e fragole

La coppa cioccolato e fragole, facile e gustosissima ricetta dolce che si prepara in pochissimo tempo. Le fragole le troviamo anche adesso, sono dolci, mature e di un rosso bellissimo quindi via ai dolci con questo frutto cosi buono. Il cioccolato poi, io ho usato quello fondente ma voi potete usare anche quello al latte se preferite, io amo i dolci cremosi da mangiare al cucchiaio e ne farei uno ogni giorno.


  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti coppa cioccolato e fragole

Per la crema al cioccolato

  • 200 gCioccolato fondente
  • 350 gPanna fresca liquida
  • 1 cucchiainoBurro

Per comporre

  • 250 gFragole
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 10Savoiardi

Preparazione coppa cioccolato e fragole

  1. Per preparare la coppa cioccolato e fragole iniziate lavando le fragole, asciugatele e togliete le foglioline verdi quindi tagliatele a metà, sistematele in una ciotola, cospargete con lo zucchero. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore in frigorifero.

  2. Nel frattempo tritate molto finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Scaldate metà della panna in un piccolo pentolino e quando accenna il bollore rovesciatelo sul cioccolato fondente tritato.

  3. Mescolate il tutto per far sciogliere il cioccolato con una spatola di gomma in modo costante e fermo cosi da amalgamare tutto il coccolato alla panna. Una volta sciolto il cioccolato aggiungete la panna restante, mescolate bene e lasciate arrivare a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero.

  4. Passato il tempo di riposo delle fragole, tiratele fuori dal frigo, scolatele dal liquido che si sarà formato conservandolo. Prendete la panna con il cioccolato dal frigo e montate con le fruste elettriche fino ad avere una crema dalla consistenza vellutata e non troppo ferma, deve risultare un dolce al cucchiaio tipo mousse. Tagliate i savoiardi in modo che ci stiano dentro le coppe che avete scelto, bagnate ogni pezzo di savoiardo nel liquido delle fragole e sistemate i pezzetti nel fondo delle coppe a coprire tutto.

  5. Tritate metà delle fragole a pezzettini e sistemate qualche cucchiaiata sopra i savoiardi. Mettete la crema di cioccolato in una sacca da pasticcere e fate un giro abbondante sopra le fragole. Ripetete gli strati mettendo ancora savoiardi bagnate con il liquido dalle fragole, ancora fragole a pezzetti e ancora crema di cioccolato.

  6. Riempite fino al bordo la coppa cioccolato e fragole con un bel ciuffo di crema di cioccolato e una fragola tagliata a metà.

  7. Riponete in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire e.. BUON APPETITO

Note

La coppa cioccolato e fragole va servita ben fredda. Se volete conservare il dolce, meglio montarlo con savoiardi e fragole poco prima di portare a tavola. QUI e anche QUI trovate altri DOLCI con il CIOCCOLATO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *