Ricetta crema al cioccolato facile

la ricetta crema al cioccolato facile, è un ottimo dolce al cucchiaio, io lo uso molto per farcire le mie torte in pasta di zucchero, è davvero goloso  risulta la base ideale per tante creme, aggiungete biscotti sbriciolati, wafer, granella di nocciole, pistacchio, mandorle, la base sarà sempre la crema al cioccolato, ma i vostri dolci cambieranno  sapore ogni volta. Vi garantisco che una volta provata non la mollerete mai!! In pasticceria si chiama ganache al cioccolato, si fa anche con il cioccolato al latte, e anche con quello bianco, anche se varia la proporzione della crema che va inserita, la sostanza e quella, questa la ricetta base, andiamo a vedere come si fa, subito dopo la foto!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni600 g di crema al cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema al cioccolato facile

  • 200 gCioccolato fondente al 70%
  • 400 gPanna fresca liquida
  • 1 cucchiaioBurro

Preparazione crema al cioccolato facile

  1. Più  facile a farsi che a dirsi questa ricetta base, con le mie dosi otterrete una crema al cioccolato facile, per mangiare al cucchiaio, se invece volete farcire una torta, dovete aumentare leggermente la quantità di cioccolato, altrimenti risulta troppo morbida, al contrario, se usate il cioccolato al latte o quello bianco dovete usare la stessa quantità di panna che di cioccolato, per avere un risultato ottimo al cucchiaio.

  2. Iniziate tritando molto finemente il cioccolato fondente, lasciate da parte.

  3. In un pentolino, portate a bollore la panna liquida fresca, una volta che accenna le prime bollicine nei bordi del pentolino, spegnete il fuoco,aggiungete la noce di burro  e  il cioccolato fondente che avete tritato in precedenza.

  4. Mescolate molto bene per far sciogliere tutto il cioccolato con una spatola in legno, quindi, lasciate raggiungere la temperatura ambiente, mettete in frigo per 30 minuti.

  5. Tirate fuori dal frigo, montate la vostra crema al cioccolato con le fruste elettriche fino ad avere una consistenza molto cremosa ma ancora morbida, non a neve ferma, se la prendete con un cucchiaio, e lo rovesciate non deve cadere, regolatevi voi, questo dipende molto dei gusti di ognuno.

  6. Sistemate la crema al cioccolato  nelle coppette, nei bicchieri, decorate se volete con dei biscotti, con della granella, oppure servite semplicemente cosi, sarà molto gradita da tutti, se vedete che troppo compatta, lasciate fuori dal frigo per 10 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Note

La crema si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore per 4 o 5 giorni. Potete congelare la crema al cioccolato e lasciarla scongelare in frigorifero prima del utilizzo. La crema al cioccolato è ottima per farcire o decorare torte, non serve montarla troppo per decorare le torte visto che il cioccolato fondente è consistente di suo. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con il CIOCCOLATO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Ricetta crema al cioccolato facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *