Ricetta lingotto gelato alla panna

Il lingotto gelato alla panna è un ottimo dolce monoporzione da conservare in freezer anche per parecchio tempo, questa volta l’ho fatto con del gelato artigianale alla panna comprato vicino casa mia, vi garantisco che la ricetta è facilissima. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti per fare questo lingotto gelato alla panna , se volete potete usare un gelato di altro sapore se lo avete in casa. Potete inoltre preparare il lingotto gelato preparando anche il GELATO in casa, le mie ricette sono QUI.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti lingotto gelato alla panna

  • 500 gGelato alla panna
  • 500 gPan di Spagna (oppure biscotti frollini)
  • 60 gBurro (a temperatura ambiente)
  • 400 gCioccolato fondente
  • 4 cucchiaiAcqua

Preparazione lingotto gelato alla panna

  1. Per preparare il lingotto gelato alla panna potete usare sia il pan di spagna che i biscotti frollini o quelli che avete in casa, anche del pandoro, oppure la colomba avanzata vanno benissimo. Mettete il pan di spagna fatto a pezzetti con le mani in una ciotola, aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzettoni e con le mani impastate il tutto.

  2. Dovete ottenere un composto uniforme che appiattito con le mani resta compatto. Mettetelo un attimo da parte.

  3. Foderate gli stampi monoporzione per plumcake con della pellicola per alimenti, e foderate l’interno con il composto di pan di spagna e burro compattando per bene il fondo e i bordi, cercate di fare un guscio di mezzo centimetro o poco meno.

  4. Riempite i gusci con il gelato alla panna e ponete in freezer a rassodare il tutto per almeno 2 ore, tirate fuori il lingotto gelato e con il composto avanzato di pan di spagna formate il tappo per i lingotti. Facendo una leggera pressione sopra ogni lingotto sistemate i tappi (che capovolgendo i lingotti saranno la base). Rimettete in freezer per un altra ora.

  5. Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagno maria dentro una ciotola di vetro, potete fonderlo anche a microonde. Una volta sciolto mescolatelo per bene con un cucchiaio, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e mescolate. Con l’acqua avrete la copertura per il vostro lingotto gelato che se bene sarà soda, non si spezzerà quando andrete a tagliare e mangiare il vostro gelato.

  6. Tirate fuori il lingotto gelato alla panna  dal freezer, tuffateli velocemente uno alla volta nel cioccolato sciolto e metteteli sopra una griglia con della carta forno sotto per far in modo che il cioccolato in eccesso colli sotto la griglia e finisca sopra la carta forno.

  7. Vedrete che in pochi minuti il cioccolato sarà solidificato e quello in eccesso sarà scivolato via. A questo punto il vostro lingotto gelato alla panna  è pronto, potete impiattare e servire magari tagliando in diagonale ognuno dei lingotti.

  8. Se invece volete conservarli potete sistemare il lingotto gelato alla panna  in un contenitore ermetico ben distanziati uno dal altro, coprite con il coperchio e conservate in freezer.

  9. Tirateli fuori dal freezer 20 minuti prima di consumarli in primavera, 10 minuti prima in estate e.. BUON APPETITO

Note

Il lingotto gelato  lo potete preparare anche con gelato al cioccolato, con stracciatella, potete anche fare il GELATO a CASA. Il lingotto gelato alla panna si conserva in freezer per 3 mesi. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *