CREMA DI RADICCHIO TARDIVO DI TREVISO

La crema di radicchio tardivo di Treviso è buonissima, molto semplice e veloce ed è ideale per condire la pasta ma irresistibile su una fetta di pane abbrustolito magari insieme a dei salumi o dei formaggi stagionati, sarà che io adoro i prodotti dal territorio per cui ci tengo davvero tanto ad utilizzarli nel pieno della loro stagione e questo radicchio tardivo di Treviso è molto gustoso, per nulla amarognolo come dicono in tanti e risulta ideale per creare dei battuti o delle creme come in questo caso la crema di radicchio tardivo l’abbiamo utilizzata semplicemente in purezza per condire gli spaghetti e quella avanzata la sera del giorno dopo l’abbiamo mangiata spalmata sul pane tostato e condito con aglio e olio, una chicca davvero da non perdere.

Se anche a voi piace il radicchio vi lascio gli spaghetti radicchio e finocchio troppo buoni, questi involtini di radicchio e pancetta, ottimo contorno semplicissimo, le lasagne con radicchio e fontina, e anche questa raccolta con le migliori ricette con il radicchio

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la crema di radicchio tardivo!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

crema di radicchio tardivo di Treviso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti crema di radicchio tardivo

500 g radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
2 spicchi aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
60 ml vino rosso
50 g speck
50 g Grana Padano DOP (grattugiato)
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Preparazione crema di radicchio tardivo

Per preparare la crema di radicchio tardivo per prima cosa pulite i cespi di radicchio eliminando la radice e le foglie esterne o rovinate quindi lavatele e sgrondatele.

Tritate gli spicchi di aglio sbucciati e poneteli in una padella larga dei bordi alti a soffriggere con l’olio extra vergine per 3 o 4 minuti badando che non si bruci.

Nel frattempo tagliate a tocchetti il radicchio, aggiungetelo nella padella, salate e mescolate per farlo insaporire e dopo 5 minuti bagnatelo con il vino e fatelo evaporare.

Una volta che non sentite più odore di alcol abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti mescolando ogni tanto, a cottura ultimata il radicchio deve risultare morbido ma non disfatto.

Nel frattempo grattugiate il formaggio e tagliate a pezzi piccolissimi lo speck, a cottura ultimata aggiustate di sale se serve, pepate e trasferite il radicchio nel bicchiere di un mixer ad immersione o un frullatore insieme ai pezzetti di speck e frullate.

Decidete voi a questo punto se volete una crema di radicchio tardivo vellutata frullate ancora oppure se la volete grossolana fermatevi quando vedrete che i pezzetti di radicchio si vedono ancora.

Incorporate il formaggio grattugiato, mescolate e voilà la crema di radicchio è pronta per essere consumata oppure posta in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservata in frigorifero.

Come si conserva la crema di radicchio tardivo

Potete conservarla in frigorifero per 4 o 5 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *