Crema di piselli o pesto di piselli

La crema di piselli o pesto di piselli è una ricetta velocissima per condire la pasta e non solo, potete mangiarla questa crema anche spalmata su una bruschetta calda aggiungendo del formaggio spalmabile alla base o ancora delle cipolle di tropea sopra e vedrete che bontà, uno stuzzichino o condimento per la pasta ottimo che potete tenere in frigorifero per giorni ben chiuso e che vi darà tante soddisfazioni.


Io l’ho usata per condire gli gnocchi di ricotta, ma penso sia ottima anche con la pasta fresca fatta in casa, provate anche voi e poi mi raccontate quanto vi sarà piaciuta.

Qui sotto vi lascio altre ricette di pesto o crema a base di verdure da provare e riprovare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire la ricetta come sempre e se la preparate aspetto le vostre foto da aggiungere al mio album i vostri manicaretti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Cosa occorre per preparare la crema di piselli

300 g piselli (freschi o surgelati)
2 spicchi aglio
1 cucchiaio pinoli
6 foglie basilico
40 g grana Padano DOP
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Ecco come si prepara la crema di piselli o pesto di piselli

Per preparare la crema di piselli per prima cosa se sono freschi sgranateli, sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda quindi poneteli in una pentola con abbondante acqua fredda non salata.

Se invece sono surgelati potete metterli nella pentola ancora da surgelati quindi cuoceteli il tempo necessario a farli diventare teneri ma non disfatti.

Io ho usato quelli surgelati e mi sono bastati 10 minuti dal bollore.

Nel frattempo nel bicchiere del mixer ad immersione sistemate il basilico lavato e asciugato spezzettato grossolanamente, i pinoli, gli spicchi di aglio e l’olio evo.

Aggiungete i piselli appena cotti e scolati e iniziate a frullare ad intermittenza per non riscaldare le lame e ossidare il verde dei piselli e del basilico.

Quando il tutto inizia a diventare una crema aggiungete il formaggio grattugiato e se serve ancora olio extra vergine di oliva e frullate ancora.

Una volta ottenuta la consistenza cremosa tipica dei pesti salate e trasferite la crema di piselli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Completate con altro olio in superficie e ponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di utilizzare e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Conservazione pesto di piselli

Il pesto di piselli si conserva in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 4 o 5 giorni coperto di olio.

Potete congelare il pesto di piselli in piccoli contenitori mono porzione cosi da utilizzare quello che vi serve quando vi serve.

Varianti al pesto di piselli

Come per tutte le creme o pesti potete aggiungere se vi piace un pizzico di peperoncino fresco tritato insieme ai piselli.

Se non avete grana padano potete sostituire con parmigiano reggiano più corposo di sapore.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *