GNOCCHI RICOTTA E ALBUME

Gli gnocchi ricotta e albume sono un must nella mia cucina, quando ho la ricotta da consumare e (come a tutti) mi avanzano degli albumi, preparo gli gnocchi ricotta e albume. Sono velocissimi, poi io li congelo da crudi e li tiro fuori ogni volta che voglio mangiare gnocchi. Sono leggeri, facili e saporiti, seguitemi nella preparazione e vedrete che vi innamorerete anche voi di questi gnocchi. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti gnocchi ricotta e albume

  • 500 gRicotta
  • 200 gFarina
  • 1Albume
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiainoNoce moscata

Preparazione gnocchi ricotta e albume

  1. Per preparare gli gnocchi ricotta e albumi, per prima cosa mettete la ricotta a scolare il liquido in eccesso su di un collino a maglie fitte per 15 minuti.

  2. Una volta scolata la ricotta sistematela in una bastardella, rendetela cremosa con una forchetta, aggiungete metà farina e mescolate con un mestolo di legno per incorporare.

  3. Salate e condite con la noce moscata quindi aggiungete l’albume d’uovo, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. Sulla spianatoia rovesciate la restante farina, aggiungete l’impasto con la ricotta e lavorate con le mani velocemente fino ad avere una palla liscia e omogenea.

  5. Con le mani ben asciutte prelevate una porzione d’impasto e formate il salsicciotto per fare gli gnocchi, vedrete che non serve aggiungere altra farina. Una volta terminato tutto l’impasto procedete a tagliare gli gnocchi piccoli o grandi quanto piacciono a voi.

  6. Quando avete tagliato tutti i gnocchi, cospargete poca farina su un tagliere e con una forchetta o l’apposito attrezzo per rigare gli gnocchi, passateli ad uno ad uno sistemandoli man mano sul tagliere.

  7. Gli gnocchi cosi preparati li potete cuocere per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata e condirli come più vi piace. Oppure potete sistemare il tagliere in freezer per 3 ore, poi togliete gli gnocchi e metteteli in un sacchetto di freezer, chiudete il sacchetto e avrete cosi la vostra scorta di gnocchi ricotta e albumi per quando avrete voglia di mangiarli e.. BUON APPETITO

Note

Gli gnocchi ricotta e albumi si conservano una volta cotti in frigo per 1 giorni, potete congelarli da crudi e conservarli per 3 mesi. QUI  e QUI trovate ALTRE ricette di GNOCCHI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “GNOCCHI RICOTTA E ALBUME”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *