Pesto di cavolfiore e noci

Il pesto di cavolfiore e noci è buonissimo, si fa con le foglie dei cavolfiori quelle che di solito eliminiamo e con il tronco quello grosso che viene pure eliminato quindi questo pesto è una ricetta di riciclo che in questo periodo va benissimo, anzi, dobbiamo abituarci a non sprecare il cibo e utilizzare anche le parti che di solito buttiamo via e vedrete che si possono creare dei piatti ricchi di gusto.


Con pochi e semplici ingredienti avrete un condimento per la pasta o da spalmare sui crostini di pane che vi farà impazzire, andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre.


Prima potete leggere qui sotto altre ricette per fare il pesto in modo differente ogni giorno e a seconda della stagione!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per il pesto di cavolfiore e noci

250 g cavolfiore (solo le foglie ed il gambo )
4 gherigli di noci
1 spicchio aglio
1 peperoncino
50 g Parmigiano Reggiano DOP
1 cucchiaio prezzemolo
2 pizzichi sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Frullatore / Mixer ad immersione

Preparazione pesto di cavolfiore e noci

Per preparare il pesto di cavolfiore e noci per prima cosa togliete le foglie e la parte terminale del gambo al cavolfiore.

Tagliate il tutto a pezzetti abbastanza piccoli e sbollentateli in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti o fino che il tutto risulta molto tenero.

Scolate e fate asciugare su un telo pulito per almeno 30 minuti dopodiché inserite dentro il bicchiere del mixer ad immersione insieme ai gherigli di noci spezzettati.

Iniziate a frullare aggiungendo poco olio extra vergine di oliva per volta.

Quando inizia a diventare cremoso aggiungete il prezzemolo ed il sale e regolate la consistenza aggiungendo olio evo.

Per ultimo aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate con una spatola per amalgamare al resto degli ingredienti e condite con il peperoncino fresco tritato finemente.

Potete utilizzare da subito il pesto di cavolfiore e noci oppure conservarlo in un baratolo di vetro in frigorifero e coperto a filo con olio extra vergine di oliva fino a 5 giorni e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Annatorte consiglia

Potete non mettere il peperoncino se non vi piace e aggiungere del pepe macinato. Al posto del prezzemolo potete utilizzare il basilico fresco.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *