Come cucinare il polpo

Come cucinare il polpo? ve lo siete chiesto anche voi più volte vero? a volte viene duro, a volte gommoso, a volte troppo cotto e si spezza, ebbene si, io adoro il polpo lesso, le insalate di polpo e i sughi per la pasta o per il riso a base di polpo quindi ho indagato, studiato e sperimentato di tutto e di più e ora posso dire che sono davvero soddisfatta di quanto ho imparato nel tempo, ringrazio anche il mio pescivendolo che mi ha dato anche delle dritte per aiutarmi in questa cosa visto che avevo fallito più volte.
Vi svelo più di un metodo di cottura e come scegliere un buon polpo cose che io fino a poco tempo fa ignoravo proprio.
Andiamo subito dopo la foto a scoprire come cucinare il polpo!!
Vi lascio la ricetta per fare la pasta col sugo di polpo, e il riso venere con polpo cosi li preparate con il polpo bollito che vi spiego io.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

come cucinare il polpo
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Come cucinare il polpo, cosa ci serve

  • 1.200polpo
  • 1limone
  • 2 fogliealloro

Preparazione

  1. Prima di vedere come cucinare il polpo dobbiamo saper scegliere il polpo appunto.

    Meglio due polpi di 500/600 grammi che un solo polpo di 1 kg, non solo per i tempi di cottura ma anche per sapore e consistenza.

  2. Il polpo deve avere un colore intenso e le carni sode, due file di ventose per i polpi maschi delle carni più pregiate, due file asimmetriche per la polpessa mentre 1 sola fila di ventose per i moscardini.

  3. Tappi di sughero si o no? beh credenza sfatata, i tappi di sughero si usano per legare il polpo con delle corde e cuocerli insieme in grandi pentoloni di solito nei porti nel sud Italia e cosi vedendo i tappi di sughero in superficie si poteva prendere il tappo e tirarlo su senza dover scottarsi le mani cercando i polpi dentro l’acqua.

  4. Fate sempre la prova infilzando il polpo alla base dalla testa nella parte più grossa dei tentacoli con una forchetta, se penetra facilmente sarà cotto alla perfezione, se invece oppone resistenza potete prolungare la cottura di 5 minuti sempre controllando con la forchetta per non cuocerlo in eccesso.

Come cucinare il polpo

  1. Il polpo dev’essere cotto in abbondante acqua con l’aggiunta di qualche foglia di alloro e un limone tagliato a fettine.

  2. Dopo aver pulito il polpo prendetelo per la testa e immergetelo per 3 volte nell’acqua bollente fino a metà tentacoli cosi da far arricciare i tentacoli.

    Effetto visivo garantito che sfatta la credenza che cosi si ammorbidisce il polpo.

  3. Dopodiché calate il polpo o i polpi nell’acqua bollente e appena riprende il bollore abbassate la fiamma al minimo.

    Il polpo per cuocere bene deve appena sbollire altrimenti si stacca la pelle e le parti grosse vicino alla testa resteranno comunque dure.

  4. Per cuocere uno o due polpi di 500/600 grammi lasciate bollire il polpo per 10 minuti quindi spegnete il fuoco e coprite con il coperchio.

    Il polpo continuerà a cuocere e sarà morbidissimo e gustoso con le carne e la pelle intatte.

  5. Per un polpo di 1 kg o più dovete farlo bollire a fuoco bassissimo per 20 minuti, spegnete e lasciate raffreddare e finire di cuocere il polpo nella sua acqua di cottura.

Cottura polpo in pentola a pressione

  1. Per cuocere il polpo in pentola a pressione basta inserire il polpo nella pentola, aggiungere le foglie di alloro e le fettine di limone, un giro di olio evo e niente acqua.

  2. Accendete il fuoco e dal momento dal Sibillo calcolate 7/8 minuti per un polpo di 600 g o 15 minuti per un polpo da 1 kg.

    Spegnete e lasciate sfiatare la pentola, il polpo continua a cuocere a fuoco spento grazie al calore e la pressione.

  3. Aprite la pentola e lasciate che il liquido all’interno si raffreddi prima di togliere il polpo.

Consigli come cucinare il polpo

Qualsiasi sia il metodo di cottura scelto il polpo va cotto a fuoco bassissimo e lasciato raffreddare nella sua acqua.

Per verificare il grado di cottura infilzate alla base dalla test nella parte più grossa con i rebbi di una forchetta, se penetra senza fare resistenza il polpo è cotto a puntino.

Conservazione

Il polpo lesso si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *