Pesto di peperoni rossi abbrustoliti in forno

Il pesto di peperoni rossi è un ottimo condimento per la pasta, per fare delle belle tartine di pasta sfoglia, per farcire tramezzini, da mangiare sopra dei crostini, e… mille altri modi ancora, il pesto di peperoni rossi è facile, veloce e molto fresco, pochi e semplici ingredienti che troviamo nella nostra dispensa, ci permettono di avere un condimento delicato e saporito..


Molti di voi diranno beh è una salsa di peperoni, in parte avete ragione ma in parte no, il pesto di peperoni rossi non ha pomodoro, solo peperoni abbrustoliti, aglio e basilico quindi anche se i peperoni sono in parte cotti io lo chiamo pesto.

Se vi piace il pesto qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per farlo sempre con verdure diverse di stagione e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il pesto di peperoni rossi!!

pesto di peperoni rossi
pesto di peperoni rossi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti pesto di peperoni rossi

4 peperoni rossi
100 g Grana Padano grattugiato (grattugiato)
1 mazzetto basilico
2 spicchi aglio
12 mandorle
1 cucchiaio pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Strumenti

1 Frullatore ad immersione
1 Leccarda

Preparazione pesto di peperoni

Per preparare il pesto di peperoni abbrustolite i peperoni nel forno oppure sulla fiamma dei fornelli, girandoli quando vedete che si abbrustoliscono da una parte.

Io li abbrustolisco cosi.

Dopo 20 minuti in genere sono pronti dunque tirateli fuori dal forno e chiudeteli dentro un sacchetto di plastica, lasciandoli raffreddare del tutto.

Una volta freddi, prendete i peperoni con le mani e staccate la pellicina che viene via molto facilmente, togliete i semini interni e i filamenti bianchi.

Asciugateli con della carta da cucina.

Mettete dentro al bicchiere del mixer ad immersione i peperoni tagliati a pezzettoni, il grana padano grattugiato, le foglie di basilico lavate ed asciugate, gli spicchi d’aglio lavati e spellati (se gradito).

Tagliate a pezzetti le mandorle e i pinoli ed aggiungete anche loro, un pizzico di sale, ed azionate il mixer aggiungendo del olio evo a filo, fino ad avere la consistenza desiderata.

A noi piace il pesto grossolano con ancora pezzetti di mandorle e di peperoni, perciò regolatevi voi se vi piace una crema liscia frullate ancora, altrimenti basteranno un paio di minuti.

Se volete farlo ancora più ricco e cremoso aggiungete al momento di servire due cucchiai di ricotta, mescolate per bene, vedrete come cambia il sapore, e… BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta

Come si conserva il pesto di peperoni

Il pesto di peperoni rossi si conserva in frigorifero ben chiuso in un baratolo di vetro per 1 settimana circa ben coperto con del olio extra vergine di oliva. Potete non mettere l’aglio al pesto di peperoni se non vi piace. Se volete potete usare solo mandorle o solo pinoli.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *