Come arrostire e spellare i peperoni

Come arrostire e spellare peperoni? ci sono 3 metodi per arrostirli, in forno (in questo periodo bisogna essere coraggiosi per accenderlo) sul gas ovvero sulla fiamma diretta oppure in padella o piastra, ebbene si i peperoni arrostiti sono un contorno sfizioso ma la loro pellicina da fastidio a molti per questo bisogna arrostirli e spellarli, sono buonissimi cosi al naturale con aglio prezzemolo e olio, ma sono altrettanto buoni farciti e arrotolati, oppure come farcia per torte salate o ancora sulla pizza o frullati per fare una crema per la pasta.
Gli usi dei peperoni arrostiti sono molteplici ma bisogna sempre arrostirli e spellarli, vi racconto come li faccio io e spero provate a farli anche voi.
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire i 3 metodi su come arrostire e spellare i peperoni!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

come arrostire e spellare i peperoni
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Come arrostire e spellare peperoni cosa serve

  • 4peperoni
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

Come arrostire e spellare peperoni

Sulla fiamma
  1. Potete arrostire i peperoni sulla fiamma diretta infilzando ogni peperone con una forchetta a manico lungo poggiandoli ad uno ad uno sulla fiamma.

  2. Non lasciateli incustoditi e girateli ogni 7/8 minuti o quando vedete che la pelle si sarà gonfiata e leggermente abbrustolita.

Come abbrustolire e spellare peperoni in padella o sulla piastra

  1. Lavate, asciugate e cospargete con poco olio i peperoni.

  2. Procuratevi una piastra in ghisa dei bordi alti o una padella antiaderente e scaldatela molto bene.

  3. Posizionate i peperoni e lasciateli 10 minuti ad abbrustolire coprendoli con un coperchio oppure con della carta alluminio.

  4. Girateli e fate abbrustolire anche dall’altro lato, saranno sufficienti 3 giri o 4 se sono proprio dei peperoni grandi.

Come abbrustolire i peperoni in forno

  1. Preriscaldate il forno a 220° in modalità statica oppure combinata con il grill (se avete questa funzione) o ancora solo grill posizionando la teglia con i peperoni leggermente unti di olio nella parte alta del forno.

  2. La funzione grill è quella più veloce, dopo 6 minuti girateli facendo attenzione a non bucarli utilizzando magari 2 palette oppure un guanto da forno.

  3. Saranno sufficienti anche qui 3 o 4 giri quindi 25 minuti e i vostri peperoni saranno arrostiti sotto il grill.

  4. Invece per il forno statico impostate 220°, posizionate la teglia con i peperoni nel ripiano medio del forno e lasciate andare 10/12 minuti dipende da quanto siano grandi e carnosi, girateli facendo attenzione a non bucarli e non scottarvi per 3 volte.

Come spellare i peperoni

  1. Il classico metodo per spellarli e metterli ancora caldissimi dentro un sacchetto adatto a contenere alimenti, perfetti quelli per freezer.

  2. Chiudete il sacchetto e lasciateli dai 15 ai 20 minuti quindi toglieteli.

  3. Eliminate la calotta, apriteli delicatamente eliminando i semini quindi girateli e tirate via la pelle con la punta delle dita, verrà via facilmente.

  4. Altro metodo per spellarli è metterli dentro un sacchetto di carta ma le volte che ho provato io la carta si inzuppa ed è impossibile o quasi eliminarla del tutto.

  5. Il metodo che usiamo noi è semplicissimo, una volta abbrustoliti li inseriamo dentro un contenitore ermetico in vetro o plastica con coperchio oppure sigilliamo con della pellicola per alimenti.

  6. Lasciateli 20 minuti quindi su un tagliere eliminate la calotta, apriteli e con le dita o la punta di un coltello sollevate la pelle che verrà via molto facilmente.

Come si conservano i peperoni arrostiti

Potete conservare i peperoni arrostiti e spellati in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per 3 giorni conditi con aglio, prezzemolo, un pizzico di sale e del buon olio extra vergine di oliva.

E’ possibile congelare i peperoni arrostiti?

Si, certo, potete spellarli e sistemarli su un vassoio ben distesi a congelare, dopo qualche ora prelevateli, metteteli dentro un contenitore ermetico o dei sacchetti freezer e congelateli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!