Baccalà con papaccelle

Baccalà con papaccelle.

Semplice, gustoso e saporito.

Il Baccalà con papaccelle è un piatto tipico della cucina napoletana che non può mancare sulle tavole per il cenone della Vigilia di Natale e San Silvestro, un piatto molto semplice da preparare, ma saporitissimo.

Per chi non fosse napoletano le papaccelle sono dei piccoli peperoni tondi conservati sotto aceto, a Napoli e provincia durante il periodo Natalizio si trovano in vendita ovunque, per chi non fosse napoletano e vuole preparare ugualmente questo piatto può utilizzare i peperoni in agrodolce venduti al supermercato sotto aceto (vanno cotti come da ricetta), oppure i peperoni classici e aggiungere quasi a fine cottura un pò di aceto.

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 pezzi di baccalà già dissalato (preferite quello bello doppio)
600 g papaccelle napoletane (peperoni tondi sotto aceto)
q.b. semola rimacinata di grano duro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. olio di arachide (o d’oliva)
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

  1. Prima di procedere con questa ricetta, bisogna dissalare il baccalà come indicato nel tutorial che trovate CLICCANDO QUA, o comprarlo già dissalato.

  1. Mi raccomando la pelle non va mai eliminata, serve a tenere i pezzi di baccalà compatti e a non sfaldarsi.

  1. Dopo aver ammollato il baccalà, va eliminata l’acqua, lasciato 30 minuti in frigo a sgocciolare e successivamente asciugato con un panno pulito.

  1. Nel frattempo prepariamo le papaccelle

Lavate bene le papaccelle, asciugarle e pulirle eliminando la calotta a cui è attaccato il picciolo e tutti i semini interni, tagliarle a striscioline o pezzettoni larghi 2 – 3 cm.

Scaldate una grossa padella sul fuoco con dell’olio extravergine d’oliva, unite uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, appena l’aglio è leggermente dorato unite le papaccelle, mescolate, coprite con un coperchio e cuocere per circa 10 minuti con la fiamma medio/alta e mescolando ogni tanto.

Passati i 10 minuti aggiustate di sale e una macinata di pepe e continuare la cottura per qualche altro minuto sempre a fuoco medio/alto senza il coperchio finché le papaccelle sono ancora ben sode, ma cotte.

  1. Mentre le papaccelle cuociono mettete abbondante olio di arachidi o di oliva in una capiente padella, circa 3 cm, portatelo a temperatura (180°).

  1. Mentre l’olio raggiunge la temperatura infarinate bene i pezzi di baccalà da tutti i lati nella semola rimacinata, scrollate la semola in eccesso e friggetelo nell’olio bollente (per vedere se l’olio è a temperatura metteteci una piccolissima mollichina di pane, se subito sale a galla e forma tante bollicine l’olio è pronto) fate dorare il baccalà bene a fiamma media, vanno girati solo quando quel lato è dorato.

Togliete il baccalà dall’olio quando sarà ben dorato e croccante da tutti i lati aiutandosi con 2 forchette e porre i pezzi fritti di baccalà su carta per frittura per farli asciugare bene.

Servite il baccalà insieme alle papaccelle con una macinata di pepe sul baccalà, controllate, ma di solito non c’è bisogno di salarlo.

Il baccalà con papaccelle è pronto per essere gustato. BUON APPETITO!

Trovate tutte le altre ricette col baccalà CLICCANDO QUA.

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.

PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.