CREMA TIRAMISÙ COTTA

La crema tiramisù cotta è la variante con cottura della classica crema tiramisù preparata con uova e mascarpone crudi. Il sapore della crema tiramisù cotta è lo stesso della classica crema senza cottura, questa variante risulta un pò più cremosa. con la crema tiramisù cotta anche i più piccoli o donne in gravidanza possono mangiare il tiramisù in tutta sicurezza. Nel blog trovate anche la ricetta della crema tiramisù classica e della crema tiramisù senza uova.

crema tiramisù cotta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 100 ml di latte
  • 30 g di amido di mais
  • 200 ml di panna da montare (facolativa)

Preparazione

  1. Metodo tradizionale

    Montate i tuorli con lo zucchero, quando saranno spumosi aggiungete l’amido di mais sempre continuando a mescolare, stemperate con il latte e infine aggiungete il mascarpone mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Verstae la crema in una pentola e cucocete a fuoco basso mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola bassa e larga e coprite con pellicola a contatto. Quando la crema è completamente fredda aggiungete la panna montata e mescolate bene con uno sbattitore, per avere una crema liscia.

  2. Con il bimby

    Versate nel boccale, i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais e il mascarpone

  3. crema tiramisù cotta

    aggiungete il latte

  4. crema tiramisù cotta

    Azionate il bimby 12 minuti 90 °C velocità 4

  5. crema tiramisù cotta

    Trasferite la crema in una ciotola bassa e larga e coprite con pellicola a contatto.

  6. crema tiramisù cotta

    Quando la crema è completamente fredda aggiungete la panna montata a seconda dei gusti, e mescolate bene con uno sbattitore, per avere una crema liscia.

  7. crema tiramisù cotta

    Utilizzate la crema al mascarpone cotta per preparare il vostro tiramisù. Nel blog trovate alcune ricette dove potete utilizzare questa crema tiramisù cotta: nel blog trovate lo zuccotto tiramisù, il tiramisù al bicchiere, profiteroles al caffè o potete mangiarla al cucchiaio o utilizzarla per farcire un pan di spagna o un pan di spagna al cacao o una crostata

  8. crema tiramisù cotta

…………………………………………

Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo  link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247  o sul badge qui sotto 853960844631247.3760.1217769390e se voleteve condividere con me le vostre realizzazioni con le mie ricette iscrivetevi al mio gruppo facebook Creazioni in Cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.