Risotto bianco e rosso con verdure

Il risotto bianco e rosso con verdure non è il solito risotto, il risotto bianco e rosso con verdure è particolare perchè la qualità del riso è particolare. Avete mai sentito parlare del riso Indica rosso e del riso Gladio Parboiled ? Io li ho trovati uniti in una unica confezione, restia un po’ alle novità questa mi ispirava tanto poi dove c’è riso ci sono io, il riso come ho avuto più modo di ripetere è la mia passione e quindi….diamo il via al risotto bianco e rosso con verdure. Il riso Gladio è simile ai risi orientali ma italianissimo, adatto anche per risotti, ideale con verdure o per insalate di riso, o per ricette alla cantonese.Quello Indica è originario dell’India ha un chicco lungo, sottile e cristallino. Tra le varietà più note troviamo il Basmati e il Patna, i classici risi orientali ideali per pilaf, piatti esotici, contorni e insalate, il riso “rosso” di origine orientale ne è una varietà. Queste due qualità di riso assieme mi hanno portato al risotto bianco e rosso con verdure.

Risotto bianco e rosso con verdure

 

risotto bianco e rosso con verdure

 

INGREDIENTI

250 grammi di riso

1 cipolla rossa

1 carota

1 piccola melanzana

1 zucchina

1 peperone rosso

1 peperone giallo

olive, cipolline quantitativo a piacere

olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

 

PROCEDIMENTO

Far cuocere separatamente tutte le verdure, lavate e ridotte a dadini, insaporirle facendole passare poi in poco olio extra vergine d’oliva e qualche fettina d’aglio

A parte, fare bollite 800 ml d’acqua con non troppo sale ( il riso è già saporito di suo ) versare il riso per il tempo necessario di cottura, aggiungere acqua calda solo se asciugasse troppo, aggiustare di sale se necessario, aggiungere l’insieme di verdure, mescolare e da ultimo unire le cipolline ed olive.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *