Riso alle fragole e zucchine un vero primo piatto di stagione, ne ho approfittato essendomene state regalate in abbondanza per farne un risotto delicatissimo, senza panna e senza yogurt.
Per questa preparazione, se non andate di fretta, vo occorrerà preparare del buon brodo vegetale, facendo bollire in acqua fredda sedano carota cipolla e pomodoro che poi filtrerete. Non avete tempo? tenetevi sempre in ebollizione e quindi bello caldo un buon brodo ottenuto con acqua e dado vegetale.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Riso Carnaroli 160 g
-
Scalogno 1/2
-
Fragole q.b.
-
Zucchine 2
-
Burro 40 g
-
Olio extravergine d'oliva 20 g
-
Brodo vegeta 400 g
-
Vino bianco 1/2 bicchiere
Preparazione
-
Incominciamo a preparare il risotto, affettare lo scalogno pulito e fare appassire in olio e metà del burro per 5/6 minuti fino a che si sarà ammorbidito, unire il riso e tostarlo per 2/3 minuti.
-
Quando avrà cambiato colore sfumare con il vino e fare evaporare, aggiungere le fragole spezzettate ( dopo averle ben lavate e pulite, io ne ho messe abbastanza, circa 200 grammi ) ed incominciare la cottura allungando poco per volta con il brodo sempre caldo.
-
Poco prima della fine cottura, aggiungere le zucchine lavate e grattugiate a fori larghi. A fine cottura, mescolare velocemente e mantecare con il burro restante. Grana a piacere.
Note
Un altro primo piatto?
Ma bravaaaa
Grazie mille Alessio, è un primo semplice e gustoso al tempo stesso, se vuoi potresti mantecarlo prima di servirlo con dello yogurt alla fragola o anche bianco o panna, a preferenza per me yogurt