Filetto di tonno al Marsala

Filetto di tonno al Marsala, filetto di tonno al Marsala ma non solo, questo secondo di pesce è arricchito infatti da un buon contorno di cipolle e patate. Non sapete che fare per stasera? il pesce non fa mai male anzi, andrebbe proposto sulle nostre tavole spesso e volentieri, e poi si prepara in un attimo. In questo caso ho scelto del tonno surgelato, che farete ovviamente sgelare come meglio preferite, con l’apposita funzione al microonde. E poi con quel contorno….veramente gradevole!

Filetto di tonno al marsala
Filetto di tonno al marsala

Filetto di tonno al Marsala

INGREDIENTI

per 2 persone

1 o 2 filetti di tonno

100 grammi di patate, lavate sbucciate e tagliate a dadini

1 bella cipolla, lavata pelata e tagliata a rondelle sottili

aghetti di rosmarino

1/2 bicchiere di Marsala

succo di 1/2 limone

farina, q.b

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

In una casseruola, fare soffriggere la cipolla in olio unire le patate e portare lentamente a cottura, bagnatele con un goccio d’acqua, non devono essere proprio fritte ma morbide.

Spolverizzarle con qualche aghetto di rosmarino, tritato fine, prenderle e temerle da parte su di un piatto

Lavare il pesce, tamponarlo con carta da cucina, passarlo in un velo di farina, e porlo a friggere nella stessa casseruola delle patate dopo avere aggiunto altro olio bollente, quando avrà preso colore da ambo le parti sfumarlo con il Marsala, il limone e portarlo delicatamente a cottura.

Non farlo cuocere troppo ( indurirebbe ), sentirlo ogni tanto, quando vi sembrerà cotto ma morbido, unirlo al contorno e servire ben caldo con fette di limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *