IL RISOTTO PERFETTO

Troppo spesso mi sono ritrovata davanti risotti mantecati male, stracotti, slegati . . . poi ho capito che la preparazione del risotto è un’ arte ed è molto più semplice di ciò che sembra! Quindi, ecco qui 10 consigli, più una raccomandazione, per cucinare un risotto perfetto e lasciare a bocca aperta i vostri ospiti!

  1. scegliete un riso di qualità: in particolare, per i risotti, utilizzate il tipo Carnaroli o Arborio. Io preferisco il primo perché tende a rimanere più al dente e a scuocere meno, inoltre trovo che rilasci più amido e quindi favorisca la mantecatura finale.
  2. se utilizzate la cipolla, tritatela molto finemente per evitare di incorrere in pezzettini poco estetici e troppo grossi che potrebbero alterare il gusto finale.
  3. preparate un buon brodo (sedano, carota e cipolla partendo da acqua fredda e fatto bollire a fuoco basso). Ricordatevi di usarlo bollente per non bloccare la temperatura di cottura del vostro risotto perfetto. Tassativo: NO AL DADO!
  4. soffriggere la cipolla in poco grasso che può essere burro o olio evo.
  5. tostate il riso in una padella a parte, molto calda, per 40 secondi circa. Capirete che è bene tostato quando, tastandolo con un dito, vi scotterete. Il sale va sempre aggiunto in questa fase, perché è il momento in cui i chicchi lo assorbono di più.
  6. aggiungere il brodo a più riprese e non tutto in una volta.
  7. attendere sempre che il riso si asciughi quasi del tutto prima di versare altro brodo: il riso deve avere sete durante la cottura!
  8. mescolare continuamente il risotto per favorire la fuoriuscita di amido dai chicchi. Aguzzate l’ occhio durante la cottura e vedrete che la cremina opaca che si forma non è altro che l’ amido.
  9. non abbiate fretta: spesso il riso cuoce in più tempo rispetto a quanto indicato sulla confezione. Assaggiate sempre e mantenetelo al dente.
  10. mantecare sempre fuori dal fuoco con burro o olio evo e, se vi piace, una piccola manciata di parmigiano o grana.
  11. ecco la raccomandazione: seguite sempre in ogni passaggio la cottura del risotto. Non si può pretendere si ottenere un risotto perfetto abbandonando la casseruola sul fuoco!

Provate a seguire questi semplici consigli e vedrete che i vostri risotti svolteranno! Fatemi sapere se vi sono stati utili commentando qui sotto, per me il vostro feedback è davvero molto importante!

Venite a trovarmi anche su Instagram! https://www.instagram.com/cucino_e_magno/

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.