Polpette di pane

Le polpette di pane sono un piatto della cucina povera, in quanto preparate con gli avanzi di pane raffermo. Quante volte abbiamo sentito dire che buttare il pane è peccato dai nostri genitori e, soprattutto, dai nonni? Alla loro epoca gettare gli avanzi, soprattutto di carne e pane, non era neanche pensabile ed è da questa, direi ottima, abitudine che sono nati alcuni dei più importanti piatti della cucina tradizionale italiana, come la cassoeula, le polpette e le varie zuppe arricchite con fette di pane.

Non sono una grande mangiatrice di pane, infatti spesso mi ritrovo in dispensa svariati sacchetti contenenti fette e pezzi di pane dimenticati da chissà quanto tempo. Principalmente li utilizzo per fare il pangrattato e i crostini per le vellutate, ma un giorno mi sono ricordata di aver mangiato da piccola delle fantastiche polpettine di pane al sugo e ho voluto prepararle per proporvi un ‘alternativa alla solite polpette di carne. Con questa ricetta potrete soddisfare anche chi predilige un’ alimentazione vegetariana, in quanto non prevede l’ impiego di alcuna carne e vegana, evitando di aggiungere in grana grattugiato e l’ uovo. Come accompagnamento ho scelto i peperoni e , in questo modo, ho creato un piatto unico davvero sostanzioso!

Se anche voi, come me, avete qualche avanzo di pane in casa, seguite la mia ricetta e provate anche voi queste fantastiche polpette!

Polpette di pane.alt
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g pane raffermo
500 g latte
75 cl passata di pomodoro
40 g Grana Padano grattugiato
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1/2 cipolla dorata
1 uovo
q.b. sale
Qualche ciuffo prezzemolo
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Tritate la cipolla e tagliate in pezzi di medie dimensioni i peperoni.

Fate rosolare la cipolla in olio extravergine di oliva in una casseruola e poi unite i peperoni. Salate, pepate e unite la passata di pomodoro. Aggiungete ancora un pizzico di sale e lasciate cuocere con coperchio per circa 30 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua a metà cottura per non fare attaccare la salsa.

Spezzettate il pane raffermo e mettetelo in ammollo con il latte per circa 10 minuti o finché non sarà ben morbido.

A questo punto, strizzatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete l’ uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il grana grattugiato. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.

Poi, inumiditevi le mani con pochissima acqua e iniziate a formare le polpette prelevando poco impasto alla volta.

Fate dorare le polpette su tutta la superficie in una padella con poco olio extravergine di oliva e trasferitele nel sugo con i peperoni.

Proseguite la cottura per circa 15 minuti.

Servite le polpette di pane con i peperoni ben caldi.

Conservazione

Le polpette di pane con i peperoni si prestano molto bene ad essere conservate in frigorifero per 4-5 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Potete anche congelare le polpette e cuocerle direttamente da congelate.

Altre ricette “di riciclo”:

Il cuzzetiello

Spaghetti 100 %zucchina

Lasagne di polenta

Rotolini di panettone e cioccolato

Tortini di risotto giallo

Passate a trovarmi anche su Instagram! https://www.instagram.com/cucino_e_magno/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.