Arista di maiale arrosto – semplice ed economico

Arista di maiale arrostoL’arista di maiale arrosto è un piatto molto presente nella cucina toscana. Economico perché si prepara un ottimo secondo di carne di suino senza spendere grandi cifre come per un pezzo di vitello Si accompagna con il suo sughetto di cottura in quanto questa carne è magra e senza venature.

Ingredienti per l’arista di maiale arrosto

Per 6 persone

  • 1 kg circa di arista di maiale
  • aglio, rosmarino, salvia
  • olio di oliva
  • vino bianco
  • sale
  • brodo o acqua
  • poca farina

P8250558 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per insaporire l’arista occorre sistemare a dovere il pezzo di carne. Quindi sul tagliere usato solo per le carni crude ponete il pezzo e praticate dei piccoli taglietti qua e là,inserite un piccolo pezzo di aglio e foglie delle erbe aromatiche,  come si vede nella fotografia in fondo a questo articolo.

Poi con dello spago da cucina fate una legatura così la carne cuoce tutta raccolta, inserendo un rametto di rosmarino e salvia un pochino più grandi.

L’arista di maiale arrosto si mette a cuocere così: in una casseruola versate tre o quattro cucchiai di olio di oliva, aggiungete due spicchi di aglio, un mazzetto di erbe. Fate scaldare e mettete il pezzo di carne.

Rosolate in ogni sua parte, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco oppure se preferite del brandy. Salate e pepate se vi piace. Versate un bicchiere di brodo caldo oppure dell’acqua e lasciate cuocere per un’ora abbondante.

Al termine della cottura togliete la carne e fatela raffreddare. Per addensare il fondo di cottura dell’arista di maiale arrosto procedete così: in una ciotola versate due cucchiai di farina bianca, versate a filo del sughetto, sbattete con una piccola frusta per evitare la formazione di grumi. Diluite bene ed unite questo composto alla casseruola, fate scaldare e vedrete che si formerà una bella salsina per accompagnare e rendere morbida l’arista di maiale arrosto. Buon appetito!

P8250540 (FILEminimizer)

Seguitemi anche su Facebook!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.