Melanzane grigliate – Ricetta semplice

Melanzane grigliate-Allegria in cucinaLe melanzane grigliate sono un ottimo contorno davvero molto semplice e veloce da realizzare. Si possono preparare in anticipo lasciandole insaporire per qualche ora. Provatele!

Ingredienti per le melanzane grigliate

Per 4 persone

  • 1 melanzana grande o due medio-piccole
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino e sale grosso
  • olio extra vergine di oliva

P8250545 (FILEminimizer)2

Procedimento

Lavate la melanzana, tagliatela a fette di 1/2 centimetro circa, non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse, una via di mezzo. Solitamente si mettono in un colapasta con il sale ed un peso sopra per eliminare il liquido amarognolo della melanzana. Trascorsa un’oretta, sciacquate ed asciugate le fette di melanzana.

Proseguite la ricetta delle melanzane grigliate. Lavate il prezzemolo e tritatelo. Tagliate lo spicchio di aglio a fettine sottili.

Prendete una griglia, fatela scaldare bene. Unite una presa di sale grosso e poi adagiate le fette di melanzana. Fate grigliare da tutte e due le parti, sistematele su di un piatto, proseguite fino a cuocerle tutte.

Ora condite le vostre melanzane grigliate con poco sale, le fettine di aglio, il prezzemolo tritato e l’olio extra vergine di oliva. Lasciate insaporire mescolando ogni tanto.

A chi non piace la melanzana può scegliere la zucchina, il procedimento è lo stesso ma senza il passaggio del sale nel colapasta.

Un contorno gustoso e veramente facile da preparare, adatto anche come antipasto.

Seguitemi anche su Facebook 🙂

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.