Quiche agli spinaci

La quiche agli spinaci è una torta salata dal gusto delicato. In questo caso la pasta sfoglia è casalinga ma chi lo desidera può utilizzare quella in commercio già pronta. In tal caso i tempi di realizzazione diminuiscono di parecchio, ma vogliamo mettere la soddisfazione! Non è difficile, se volete potete vedere la ricetta della pasta sfoglia qui.

QUICHE AGLI SPINACI

Ingredienti per 6/8 persone           Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 3 uova
  • 4 cubetti di spinaci surgelati
  • 100 g panna da cucina
  • 250 g ricotta
  • 300 g pasta sfoglia o una confezione già pronta
  • 1 hg prosciutto cotto
  • sale
  • noce moscata
  • tuorlo per spennellare

Quiche agli spinaci-Allegria in cucina

Procedimento

Se decidete di preparare da voi la pasta sfoglia contate il tempo necessario guardando la ricetta, altrimenti se avete quella già pronta iniziate da qui a preparare la quiche agli spinaci. 

Per prima cosa occorre cuocere in poca acqua gli spinaci surgelati, questo per comodità ma se avete la verdura fresca la lavate e fate cuocere. Scolate e strizzate gli spinaci e su di un tagliere che non sia destinato alla carne cruda li tagliate a coltello, non troppo, non devono diventare una pappa.

In una ciotola sbattete le tre uova con una forchetta, unite la panna e la ricotta. Mescolate questo impasto morbido, aggiungete gli spinaci ed il prosciutto cotto tagliato a listarelle e poi ancora quadrotti. Regolate di sale ed insaporite con la noce moscata.

Sarà tutto abbastanza fluido e morbido. Prendete una teglia, in questo caso l’ho imburrata ed infarinata perché volendo fare bella figura ho usato una teglia lavorata ai bordi, ma se fosse tonda liscia va bene anche la carta forno.

Stendete la pasta foderando la teglia, versate il composto livellandolo bene. Se volete potete decorare con i ritagli di pasta sfoglia la quiche agli spinaci. Spennellate la pasta sul bordo ed eventuali decorazioni con il tuorlo leggermente sbattuto.

Infornate a 200* per 30 minuti circa e vedrete che bella figura in tavola!

Seguitemi anche su Facebook, vi aspetto 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.