Tortano napoletano con cigoli di maiale

tortano napoletano con cigoli
tortano napoletano con cigoli

tortano napoletano con cigoli

Tortano napoletano con cigoli

Tortano napoletano con cigoli: Pane ripieno con cigoli del maiale, tipico della mia bella Irpinia ma in genere di tutta la Campania…..gustoso da abbinare a insaccati.

Il Tortano napoletano con cigoli è un pane tipico della tradizione campana e chiamarlo pane non è proprio esatto dal momento che la ricchezza degli ingredienti lo rende una vera e propria torta salata. Il Tortano napoletano è simile al Casatiello e sono tipici della Pasqua. La mia versione non prevede i formaggi e i salumi, ma solo i cigoli di maiale, quindi un pò più leggera.

Ingredienti:

500 gr. farina manitoba per me Molino Rosignoli

1 uovo

150 gr.lievito madre o mezzo cubetto di lievito di birra

sale

2 cucchiai abbondanti di strutto

acqua q.b.

pepe per me Cannamela

150-200 gr. cigoli di maiale

Innanzitutto sminuzzate metà dei cigoli e l’altra metà li tagliate a cubetti più grandi.

Impastare tutti gli ingredienti tranne i cubetti di cigoli ottenendo un impasto morbido come quello della pizza e solo al termine aggiungete gli altri cigoli…. lasciate lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato riprendete l’impasto e mettetelo in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato oppure in uno stampo circolare del diametro di 22-24 cm..

Lasciare lievitare fino al raddoppio e infornare a 190° per circa 40 minuti.

Lasciar raffreddare il tortano napoletano con cigoli, tagliate a fatte e gustate in base ai vostri gusti…….con salami, formaggi o anche da solo è davvero soffice e gustoso.

Buon appetito!!!!!!!!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.