La Torta svedese al cioccolato (Kladdkaka) è una torta tipica della cucina svedese dalla consistenza morbida dentro e leggermente croccante fuori. Pronta in pochi minuti dal gusto intenso di cioccolato e si scioglie in bocca ad ogni morso. In Svezia si gusta per la Fika, ovvero la pausa caffè, un dolce goloso servito in ogni caffetteria.
Una volta pronta viene servita semplicemente con una spolverata di zucchero a velo oppure con panna o un topping a piacere. In ogni caso è sempre buonissima e super golosa!
E’ facile e velocissima da preparare. Il segreto fondamentale è la cottura breve, in questo modo avrete un cuore tenero e cremoso. Ottima come dessert di fine pasto ma anche per la colazione oppure la merenda dei bambini.
Ti potrebbero interessare queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSvedese
- StagionalitàTutte le stagioni
INGREDIENTI TORTA SVEDESE AL CIOCCOLATO
- Energia 398,65 (Kcal)
- Carboidrati 41,29 (g) di cui Zuccheri 24,84 (g)
- Proteine 6,50 (g)
- Grassi 24,83 (g) di cui saturi 15,54 (g)di cui insaturi 8,91 (g)
- Fibre 3,88 (g)
- Sodio 178,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE TORTA SVEDESE AL CIOCCOLATO
Sciogliete il burro con il cioccolato a bassa temperatura fino ad ottenere un composto liscio e liquido.
Montate le uova con lo zucchero. Poi aggiungete il cioccolato fluido e mescolate con una frusta a mano.
Unite farina e cacao setacciati e versate tutto il composto in uno stampo da 20 cm foderato di carta da forno.
Cuocete in forno già ben caldo statico a 180° per 15 minuti nella parte centrale. Fate raffreddare in teglia fuori dal forno per 40 – 50 minuti.
Dopo il raffreddamento decorate con zucchero a velo.
Consiglio di Adriana
Mi raccomando non allungate i tempi di cottura altrimenti anche l’interno sarà asciutto e non umido e tenero. Si conserva per 5/6 giorni in un contenitore per dolci.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.