TORTA SETTEVELI SICILIANA GOLOSA TORTA A STRATI

Strati soffici che si alternano a morbide mousse. Una squisitezza di nocciole e cioccolato, coperta da una glassa lucida: è la magia della torta Setteveli, diventata famosissima in Sicilia

Un dolce perfetto per feste di compleanno, dessert domenicale e feste per bimbi.

Ringrazio per questa ricetta il mitico Lucake.

Per questa ricetta ho utilizzato il cioccolato fondente LINDT EXCELLENCE 70% DELICATO della scatola Degustabox.

Ti potrebbero interessare queste ricette:

torta setteveli
torta setteveli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

INGREDIENTI TORTA SETTEVELI

GLASSA A SPECCHIO PER TORTA SETTEVELI

130 g acqua
112 g panna fresca da montare
160 g zucchero
60 g cacao amaro in polvere
10 g colla di pesce
45 g acqua (per ammorbidire la colla di pesce)

PASTA BISCOTTO PER TORTA SETTEVELI

225 g albumi
90 g tuorlo
150 g zucchero
45 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
75 g olio di semi
1 pizzico sale
5 g lievito in polvere per dolci

BASE CROCCANTE PER TORTA SETTEVELI

100 g cioccolato fondente
60 g corn flakes

BAVARESE ALLA NOCCIOLA PER TORTA SETTEVELI

145 g latte
150 g panna fresca da montare
110 g zucchero
3 tuorli
1 pizzico sale
160 g pasta di nocciole
10 g colla di pesce
400 g panna fresca da montare

BAVARESE AL CIOCCOLATO PER TORTA SETTEVELI

65 g latte
65 g panna fresca da montare
20 g zucchero
2 tuorli
1 pizzico sale
2 g colla di pesce
100 g cioccolato fondente
250 g panna fresca da montare
820,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 820,13 (Kcal)
  • Carboidrati 56,26 (g) di cui Zuccheri 40,64 (g)
  • Proteine 15,93 (g)
  • Grassi 61,85 (g) di cui saturi 8,66 (g)di cui insaturi 10,64 (g)
  • Fibre 6,09 (g)
  • Sodio 230,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

PREPARAZIONE TORTA SETTEVELI

Preparate la glassa a specchio il giorno prima e lasciarla in frigorifero tutta la notte: mettete la colla di pesce a bagno nell’ acqua fredda per 5 minuti. In una pentola scaldate l’ acqua, la panna, lo zucchero e il pizzico di sale.

Quando il composto sarà caldo, aggiungete il cacao setacciato e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 2-3 minuti.

Togliete dal fornello e aggiungete la colla di pesce con la sua acqua. Mescolate fino a che non si sarà sciolta completamente. Mettete la glassa in un contenitore e coprirla con pellicola a contatto. Fate raffreddare e poi riponetela in frigo.

Per la pasta biscotto: in planetaria montate albume, zucchero e pizzico di sale. Incorporate i tuorli e mescolate. Aggiungete farina e cacao setacciati, mescolandolo dall’alto verso il basso. Poi è la volta dell’olio di semi e mescolare sempre delicatamente. Versate tutto il composto in una teglia (45×37 cm.) ricoperta con carta forno, distribuirlo in modo omogeneo su tutta la teglia. Cuocete in forno statico a 190° per circa 15 minuti nella parte centrale del forno.  Sfornate e capovolgendola sul tavolo e ricoprirla con pellicola a contatto fino al completo raffreddamento. Tagliate due dischi da 22 cm.

Ricoprite con foglio acetato (10 cm di altezza) un anello da 22 cm di diametro. Mettete sul fondo di un vassoio la carta da forno.

PER LA BASE CROCCANTE: Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete la pasta di nocciole e i corn flakes. Mescolate. Versate il tutto nello stampo, livellate e mettete in frigorifero per almeno 20 minuti.

PER LA BAVARESE ALLA NOCCIOLA: Sbattete 400 g di panna con le fruste elettriche fino ad avere una consistenza semi-montata. Mettete in frigo.

Mettete a bagno la gelatina in acqua. In un pentolino portate a bollore 145 g di panna, il latte e il pizzico di sale. In un’ altra ciotola mescolate lo zucchero e i tuorli, poi aggiungete il composto bollente. Mescolate e poi versate in un pentolino e cuocete mescolando fino a portarla alla temperatura di 82°.

A questo punto versarla in una ciotola con la pasta di nocciole e la gelatina strizzata. Fate sciogliere il tutto e lasciare raffreddare fino a raggiungere una temperatura tra i 43° e i 45°.

Aggiungete la panna semi montata e mescolare con movimenti dall’alto verso il basso. Versate 450 g di bavarese alla nocciola nello stampo e mettete in freezer per circa 30 minuti.

A questo punto adagiare il primo disco di pasta biscotto. Versate i restanti 450 g di bavarese alla nocciola e rimettete in freezer per altri 30 minuti.

PER LA BAVARESE AL CIOCCOLATO: Sbattete 250 g di panna con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza semi-montata. Mettete in frigo.

Mettete a bagno la gelatina in acqua. In un pentolino portate a bollore 65 g di panna, il latte e il pizzico di sale. In un’ altra ciotola mescolate lo zucchero e i tuorli, poi aggiungete il composto bollente. Mescolate e poi versate in un pentolino e cuocete mescolando fino a portarla alla temperatura di 82°.

A questo punto versarla in una ciotola con il cioccolato tritato e la gelatina strizzata. Fate sciogliere il tutto e lasciare raffreddare fino a raggiungere una temperatura tra i 43° e i 45°.

Aggiungete la panna e mescolare con movimenti dall’alto verso il basso. Disponete il secondo disco di pasta biscotto nello stampo e versate la bavarese al cioccolato e mettete in freezer per 30 minuti.

Sciogliete la glassa a specchio portandola ad una temperatura 40°. Versatela sopra la bavarese al cioccolato formando uno strato di 4-5 mm di spessore. Mettete in frigo per tutta la notte.

Sfilate l’anello e lasciare raffreddare la torta per 30 minuti in freezer e poi togliete il foglio acetato. Decorate la superficie come più vi piace.

torta setteveli
torta setteveli

Consiglio di Adriana

La torta setteveli si conserva in frigo per almeno 3 giorni in una campana per dolci.

Seguimi sui social

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.