PASTA DI NOCCIOLE PURA AL NATURALE PRONTA IN 5 MINUTI

La pasta di nocciole pura al naturale è una crema di sole nocciole.
E’ un composto molto usato in pasticceria, velocissima da preparare. Bastano 5 minuti e un solo ingrediente: le nocciole! Serve come base per arricchire gelati, torte, semifreddi, e tanti altri dolci. Si conserva in frigorifero per una decina di giorni oppure potete congelarla anche per due o tre mesi.
LEGGETE ANCHE
CREMA PASTICCERA ALLE NOCCIOLE
BRUTTI MA BUONI ALLE NOCCIOLE
PER LA PREPARAZIONE DELLA PASTA DI NOCCIOLE HO UTILIZZATO IL BELLISSIMO E SUPER FUNZIONALE ROBOT DA CUCINA Robot da cucina multifunzione Mambo 10090 con App, l’esclusivo cucchiaio MamboMix, caraffa Habana con rivestimento in ceramica, 30 funzioni, bilancia incorporata, caraffa in acciaio inossidabile da 3,3 litri lavabile in lavastoviglie, velocità zero, cestello per bollire per cucinare su 4 livelli e ricettario completo.
Robot da cucina multifunzione con 30 funzioni: tagliare a pezzi, sminuzzare, centrifugare, triturare, soffriggere, macinare, polverizzare, grattugiare, riscaldare, frullare, funzione yogurt, montare, emulsionare, mescolare, cucinare, girare, cucinare al vapore, sobbollire, confit, impastare, cucinare a bassa temperatura, bollire, mantenere caldo, fermentare, SlowMambo, cucinare con precisione grado per grado, cucinare a bagno maria, cottura lenta, velocità zero e dispone di funzione Turbo.
INFO SUL ROBOT LE TROVATE QUI

pasta di nocciole
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
1.256,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.256,00 (Kcal)
  • Carboidrati 33,40 (g) di cui Zuccheri 8,68 (g)
  • Proteine 29,90 (g)
  • Grassi 121,50 (g) di cui saturi 8,93 (g)di cui insaturi 107,14 (g)
  • Fibre 19,40 (g)
  • Sodio 0,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

INGREDIENTI PASTA DI NOCCIOLE

  • 200 gnocciole intere spellate

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

PREPARAZIONE

  1. Mettete le nocciole su una teglia e infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 6-7 minuti oppure mettetele in un’ampia padella antiaderente per 5 minuti, muovendo spesso la padella per farle tostare in modo uniforme.

  2. Durante la cottura le nocciole cominceranno a rilasciare il proprio olio.

  3. Se usate le nocciole con la pellicina per una perfetta pulitura vi sarà sufficiente mettere le nocciole in un canovaccio e agitarle per eliminare tutte le pellicine, oppure potete strofinarle tra le mani.

  4. Fate raffreddare le nocciole, versatele all’interno di un mixer e iniziate a frullare alla massima velocità. Frullate fino a quando le nocciole inizieranno a rilasciare l’olio e diventeranno una crema densa.

  5. Con il Mambo Cecotec ho utilizzato la funzione turbo e la pasta di nocciole è stata preparata in un baleno!

  6. pasta di nocciole

    Trasferitela in un contenitore di vetro sterilizzato.

Consiglio di Adriana

Se volete creare una pasta di nocciole ancor più golosa basterà aggiungere 70-80 g di zucchero semolato durante la lpreparazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.